Precipita per 70 metri col parapendio: 68enne rimane appeso tra gli alberi, salvo per miracolo
Pilota inglese di 68 anni rimane sospeso sugli alberi con il parapendio sul Monte Frontal: recuperato illeso dal Soccorso alpino.


MONTE FRONTAL (TV) - Attimi di apprensione a Pieve del Grappa nella tarda mattinata di giovedì 25 settembre, quando un parapendio è precipitato circa 70 metri sotto la verticale della croce di vetta del Monte Frontal. Il pilota, un cittadino inglese di 68 anni, è rimasto sospeso a 15 metri d’altezza con la vela incastrata tra gli alberi.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che ha raggiunto l’area con i mezzi lungo una strada forestale e successivamente a piedi tramite il sentiero numero 109. Individuata la pianta, i tecnici hanno utilizzato tecniche di treeclimbing per salire e mettere in sicurezza l’uomo.
Il recupero in sicurezza
Il pilota, che nel frattempo si era liberato dal seggiolino, è stato dotato di imbrago e calato al suolo senza riportare ferite. L’operazione si è conclusa positivamente, evitando conseguenze peggiori grazie al rapido e coordinato intervento dei soccorritori.