Pennellate Di Luce: Quando L’arte Incontra La Gentilezza A Padova

A Padova il 20 giugno la conferenza “Pennellate di luce” unisce arte e gentilezza con Massimiliano Sabbion al Centro Tara Cittamani.

16 giugno 2025 19:00
Pennellate Di Luce: Quando L’arte Incontra La Gentilezza A Padova -
Condividi

PADOVA – Venerdì 20 giugno 2025 alle ore 20:30 presso la sede del Centro Tara Cittamani (Via Lussemburgo 4) si terrà la conferenza “Pennellate di luce. L’Arte incontra la Gentilezza”, un evento speciale dedicato a esplorare la gentilezza come forma di cura e bellezza silenziosa, attraverso un dialogo con lo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion.

L’arte Come Espressione Di Gentilezza E Connessione Umana

Ispirato dall’opera La Passeggiata di Marc Chagall, l’incontro guiderà il pubblico in un viaggio tra parole, racconti e immagini che vedono protagonisti artisti come Giorgio Morandi, Yayoi Kusama, JR, Jean Michel Folon, Vivian Maier e Paul Klee. Questi creativi hanno saputo tradurre nei loro gesti e opere uno sguardo gentile verso il mondo, trasformando l’arte in un atto di empatia e attenzione.

Sarà inoltre presentata l’installazione artistica di sculture luminescenti di Giuseppe Inglese, curata dalla Galleria Vecchiato Arte di Padova.

La Gentilezza Come Atto Rivoluzionario E Silenzioso

La conferenza evidenzierà come l’arte non sia solo contemplazione estetica, ma un vero e proprio spazio relazionale, un gesto poetico e sociale capace di prendersi cura di sé e degli altri, favorendo un ambiente di riflessione, lentezza e ispirazione. Il filo conduttore dell’evento è la gentilezza, intesa come forza rivoluzionaria e sottile che attraversa la creatività.

Informazioni E Partecipazione

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dal Centro Buddhista Tara Cittamani in collaborazione con Hand Agency e P.R. Consulting, nell’ambito del ciclo di iniziative Il Seme della Gentilezza #GENTILIAMOCI.

Le prenotazioni sono possibili scrivendo a [email protected].

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale:
https://www.taracittamani.it/attivita/pennellate-di-luce-quando-larte-incontra-la-gentilezza-con-massimiliano-sabbion/

Chi È Massimiliano Sabbion

Nato a Padova nel 1973, laureato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova, è storico e curatore d’arte, docente presso il Liceo Internazionale di Cultura Italo-Cinese di Padova. Collabora con la Galleria Vecchiato Arte ed è autore di numerose pubblicazioni. Cura il podcast “5 minuti al Maxi” e il magazine online “MaxiArt”.

Il Progetto Il Seme Della Gentilezza

Ideato dal Centro Buddhista Tara Cittamani per celebrare i 30 anni di attività, Il Seme della Gentilezza promuove una cultura di gentilezza come linguaggio universale e pratica quotidiana. Dal successo della prima edizione nel novembre 2024 a Padova, con oltre 1.000 partecipanti, nasce la staffetta gentile #GENTILIAMOCI, che nel 2025 diventa un contenitore permanente di iniziative per diffondere attenzione e cura nel tessuto sociale.

Segui Veneto Today