Firma del Patto Educativo di Comunità a Casier: contrastare la povertà educativa

Il Patto Educativo di Comunità rientra nel progetto "Sconfinamenti, Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante"

18 gennaio 2026 17:06
Firma del Patto Educativo di Comunità a Casier: contrastare la povertà educativa -
Condividi

CASIER (TREVISO) - Casier si prepara a vivere un momento significativo per il futuro educativo e sociale del territorio con la firma ufficiale del Patto Educativo di Comunità, in programma martedì 20 gennaio 2026 alle ore 20:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Casier, nella sede di Dosson.

L’incontro si svolgerà durante un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza e si preannuncia molto partecipata, con decine di persone attese tra famiglie, educatori, rappresentanti istituzionali e associazioni locali.

Il progetto "Sconfinamenti"

La sottoscrizione del Patto rientra nel più ampio progetto “Sconfinamenti – Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante”, un percorso condiviso che mira a contrastare la marginalità sociale giovanile e a promuovere una rete educativa territoriale solida e inclusiva. Scuola, Comune, Ulss, Terzo Settore, realtà associative e singoli cittadini hanno scelto di lavorare insieme per costruire risposte efficaci ai bisogni educativi emergenti.

L’iniziativa è il risultato di oltre un anno di confronto e progettazione all’interno di un tavolo di lavoro partecipato, che ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi soggetti del territorio. Tra questi figurano Volontarinsieme OdV, l’Istituto Comprensivo di Casier, il Comune di Casier, il Comitato Genitori IC Casier, Casa Primula, Rifiuti Zero, Famiglie in rete, Amici della Biblioteca, Art & Care, Associazione Talea, Amici per la Zampa, Cooperativa LaEsse, Cooperativa Comunica, Mani Tese, ULSS 2 Marca Trevigiana, oltre ad altre realtà educative e sociali.

Prevenire la povertà educativa di bambini e adolescenti

Il Patto Educativo di Comunità di Casier nasce con l’obiettivo di costruire una comunità educante stabile rivolta a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Le finalità principali includono la prevenzione della povertà educativa, il contrasto all’esclusione sociale, la valorizzazione dei talenti giovanili, il sostegno alle fragilità personali e familiari e la promozione di relazioni educative significative tra scuola e territorio.

Alla sua elaborazione hanno contribuito non solo enti e associazioni, ma anche singoli cittadini e cittadine, a conferma di un processo realmente partecipato.

Il Patto ha durata triennale ed è pensato come uno strumento aperto e dinamico. Enti, associazioni e persone interessate possono aderire in qualsiasi momento attraverso il sito istituzionale del Comune di Casier. Grazie a questa cornice condivisa, sarà possibile rafforzare i programmi scolastici e promuovere numerose iniziative educative sul territorio.

Tra le azioni previste rientrano attività di supporto scolastico, spazi di socializzazione informale, iniziative culturali e sportive gratuite in orario extrascolastico, percorsi di educazione digitale e progetti orientati alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

“Sconfinamenti. Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante” è un progetto di rete avviato nel 2022, della durata triennale, che coinvolge 18 partner tra enti pubblici e realtà del Terzo Settore. L’iniziativa interviene sul tema delle povertà educative e del disagio giovanile, con azioni rivolte a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni nei comuni di Casier, Casale sul Sile, Silea e in alcune aree di Treviso.

Segui Veneto Today