Padova, volontari alla Stanga per il World Clean Up Day: ripulita Via Venezia
Volontari alla Stanga di Padova ripuliscono Via Venezia per il World Clean Up Day: raccolti rifiuti e riqualificate aree verdi.


PADOVA – Una vera e propria mattina ecologica ha interessato il quartiere Stanga in occasione del World Clean Up Day, la più grande azione civica globale dedicata alla lotta contro i rifiuti.
Domenica 21 settembre, i Ministri Volontari di Scientology insieme ai volontari della moschea di Via Turazza e di quella di Ponte di Brenta hanno dato vita a un nuovo intervento di raccolta e riqualificazione urbana.
L’intervento alla Stanga
Il punto di partenza è stato il parcheggio del Mediaworld, da cui i partecipanti si sono divisi in due gruppi: uno ha percorso Via Venezia in direzione Hotel Biri, l’altro verso il cavalcavia.
Lungo i marciapiedi, le aiuole e le aree verdi, i volontari hanno raccolto una grande quantità di rifiuti: oltre 30 bottiglie di vetro e plastica, cartacce, mozziconi, cartoni, stracci e persino un copricerchio d’auto abbandonato.

World Clean Up Day: un movimento globale
L’iniziativa si inserisce all’interno della Giornata mondiale della pulizia, evento che ogni anno coinvolge oltre 191 paesi e 60 milioni di volontari. Un movimento che unisce comunità diverse con l’obiettivo di costruire un mondo senza rifiuti, attraverso cooperazione e impegno collettivo.
Il messaggio dei volontari
I Ministri Volontari hanno voluto ribadire un concetto chiaro: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né i pericoli di incendio nelle boscaglie. Nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo”, ricordando le parole di L. Ron Hubbard contenute nella guida La Via della Felicità.
L’iniziativa alla Stanga ha dimostrato come anche un gesto locale possa contribuire a un obiettivo globale, regalando a Padova un esempio concreto di cittadinanza attiva e cura del territorio.