Emergenza notturna, persona in difficoltà: raggiunta con scala aerea al 7° piano entrando dalla finestra
Operazione di soccorso pompieri e Suem al settimo piano a Padova: intervento con scala aerea per accedere all'abitazione.


PADOVA – Intervento notturno di soccorso in via Tiziano Aspetti, a Padova, dove i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per prestare assistenza a una persona che necessitava di cure urgenti. L’allarme è scattato alle 00:05 del 17 agosto quando dal settimo piano di un edificio è arrivata la richiesta di aiuto.
La porta dell’appartamento risultava chiusa e non era possibile accedere in modo tradizionale. Per questo motivo si è resa necessaria l’attivazione della scala aerea, che ha permesso agli operatori di raggiungere la finestra del settimo piano ed entrare in sicurezza.

Intervento di sette operatori con scala aerea
L’intervento ha coinvolto sette operatori della prima partenza di Padova e del personale dell’autoscala, impegnati nel garantire rapidità e sicurezza nelle manovre.
Determinante è stato il coordinamento tra la sala operativa dei Vigili del fuoco e quella della MetroTram, che hanno disposto lo stacco della linea di alta tensione. Questa misura di sicurezza ha consentito agli operatori di lavorare senza rischi, rendendo l’intervento rapido ed efficace.
Una volta raggiunto l’appartamento, i Vigili del Fuoco hanno prestato le prime manovre di stabilizzazione alla persona in difficoltà, per poi affidarla al personale sanitario del Suem.