Tragedia a Padova, madre partorisce in casa al settimo mese di gravidanza: il neonato muore
Padova, neonato muore dopo un parto in casa al settimo mese. Aperta un’inchiesta senza indagati.
PADOVA – Tragedia all’alba di ieri, 4 dicembre, in un appartamento di Padova, dove una giovane madre ha partorito prematuramente attorno al settimo mese di gravidanza. Accanto a lei il compagno, unico sostegno in un momento divenuto drammatico. La nascita in casa è stata seguita da complicazioni gravissime.
Parto improvviso e condizioni critiche
Durante il travaglio qualcosa si è complicato: il neonato ha presentato immediatamente difficoltà respiratorie, mentre la madre è stata colpita da una grave emorragia. La coppia ha chiamato i carabinieri e il 118, ma all’arrivo dei sanitari il bambino era già privo di vita. Tutti i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili.
La madre è stata trasferita d’urgenza in ospedale: attualmente è sotto osservazione, ma non è in pericolo di vita.
Indagini e ipotesi: si valuta anche l’aborto spontaneo
Le prime valutazioni medico-legali hanno stimato che il piccolo sia nato tra il sesto e il settimo mese di gestazione. Non è esclusa l’ipotesi di un aborto spontaneo: sarà l’autopsia a stabilire con esattezza le cause della morte.
La Procura ha aperto un fascicolo d’indagine, al momento senza indagati, per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e ricostruire cosa sia accaduto nelle ore precedenti il parto.