I Vigili del Fuoco di Padova ricordano gli eroi dell’11 settembre 2001

Padova ricorda le vittime dell’11 settembre e i 343 pompieri di New York con una cerimonia al monumento "Memoria e Luce".

11 settembre 2025 19:16
I Vigili del Fuoco di Padova ricordano gli eroi dell’11 settembre 2001 -
Condividi

PADOVA – Questa mattina, 11 settembre, a Padova, si è tenuta una commemorazione toccante in memoria delle vittime dell’11 settembre, tra cui i 343 pompieri di New York che persero la vita durante gli attacchi terroristici.

L’evento, organizzato dal Comune di Padova presso il monumento "Memoria e Luce", ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari del territorio, a testimonianza del profondo rispetto verso il sacrificio di chi ogni giorno rischia la propria vita per gli altri.

La mattinata è iniziata con la deposizione di corone di fiori al monumento, gesto simbolico che ha ricordato non solo le vittime americane, ma anche il valore universale del coraggio e della dedizione dei Vigili del Fuoco. Tra i presenti, il comandante dei Vigili del Fuoco di Padova, ing. Lomoro, ha rappresentato l’intero corpo locale, accompagnato da una delegazione dei Vigili del Fuoco in congedo dell’Associazione Nazionale e dai colleghi della caserma di Ederle (VI).

La partecipazione delle autorità locali e regionali

La cerimonia si è conclusa con gli interventi delle principali autorità locali e regionali. Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha sottolineato l’importanza di non dimenticare mai gli eventi dell’11 settembre e il valore di chi si impegna quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.

Hanno preso la parola anche il delegato del Presidente della Regione Veneto, il consigliere regionale Roberto Marcato, e il console degli Stati Uniti, Jeff Nakagawa, che ha ricordato il legame storico e culturale tra i due Paesi.

Segui Veneto Today