Addio a Claudia Frizzarin, 39 anni: instancabile paladina dei diritti delle persone con disabilità

Padova piange Claudia Frizzarin, attivista e diversity manager, scomparsa a 39 anni, esempio di inclusione e lotta per i diritti delle persone con disabilità.

10 gennaio 2026 15:32
Addio a Claudia Frizzarin, 39 anni: instancabile paladina dei diritti delle persone con disabilità -
Condividi

PADOVA – Un malore improvviso ha spezzato la vita di Claudia Frizzarin, 39 anni, attivista, diversity manager e punto di riferimento per le persone con disabilità a Padova e in tutto il Veneto. La sua scomparsa, avvenuta nella mattinata del 10 gennaio, ha lasciato un vuoto profondo nella comunità e nel mondo dell’attivismo sociale.

Il corpo senza vita di Claudia è stato ritrovato dalla mamma, Nadia, alla quale era legatissima. Lascia nel dolore il papà Tiziano, i fratelli Denis, Mirko e Arianna, oltre a numerose amiche e amici che hanno condiviso con lei la passione per l’inclusione e la sensibilizzazione sociale.

Una malattia rara non ha fermato la sua energia

Nonostante una malattia rara dalla nascita, Claudia ha saputo trasformare le difficoltà in forza, affrontando la vita con coraggio e determinazione. La sua carrozzina è stata strumento di libertà: Claudia ha girato il mondo partecipando a eventi e iniziative volte a promuovere la cultura dell’inclusione, dialogando con istituzioni pubbliche e con il terzo settore.

Da due anni era diventata un riferimento nella città del Santo, curando il progetto “This Ability” insieme alle sorelle Sara e Alessia Michielon e in collaborazione con Veneto Creators e il progetto “Ruote Libere”. La sua attività come diversity manager e attivista ha permesso di portare la voce delle persone con disabilità nei contesti lavorativi e sociali, creando percorsi concreti di inclusione.

Un ricordo di chi l’ha conosciuta

Chi ha collaborato con Claudia la ricorda come «una donna curiosa e ironica, capace di voler bene, adattabile e instancabile, che non si fermava di fronte a nulla». La sua capacità di unire leggerezza e impegno ha ispirato colleghi, amici e istituzioni, lasciando un’impronta indelebile nella comunità locale.

I funerali e l’ultimo saluto

Il funerale si terrà mercoledì 14 gennaio alle 10.30 nella chiesa della Madonna della Salute nel quartiere di Mortise a Padova. La partenza dalla Casa Funeraria Arhemis, in via del Plebiscito 1866, è prevista per le 10.15. La città si prepara a salutare un’anima che ha dedicato la propria esistenza a lottare per diritti e dignità delle persone più fragili.

Segui Veneto Today