Ottobre Rosa: a Nave de Vero una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno

Una passeggiata guidata, talk con medici e contenuti digitali live per invitare alla prevenzione

15 ottobre 2025 18:10
Ottobre Rosa: a Nave de Vero una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno -
Condividi

Mestre, 15 ottobre 2025 – Ottobre Rosa è il movimento nato in America negli anni ‘90 e diffusosi in tutto il mondo per organizzare attività dedicate alla prevenzione del tumore al seno, una malattia che colpisce 1 donna su 8.

Durante l'intero mese di ottobre, numerose strutture sanitarie in 70 Stati pubblicano contenuti informativi, organizzano meeting e dibattiti e offrono visite senologiche gratuite negli ambulatori.

Anche il Centro Commerciale Nave de Vero aderisce all’iniziativa, rientrando nel programma ufficiale dell’Ottobre Rosa del Comune di Venezia, e ospita una giornata interamente dedicata alla prevenzione femminile in collaborazione con Centro di medicina Mestre, una delle realtà sanitarie del territorio, all’avanguardia per tecnologie diagnostiche e competenze cliniche dedicate alla salute delle donne.

L’appuntamento è sabato 18 ottobre 2025: si inizia alle ore 10.30, presso la piazzetta esterna dell’ingresso principale, con una passeggiata della salute: una camminata guidata da Ilaria Donà, laureata in scienze motorie, specialista della sede di Mestre del Centro di medicina, che accompagnerà le partecipanti e i partecipanti, e racconterà i benefici del camminare per il benessere quotidiano e la prevenzione. Ai primi cinquanta iscritti verrà donata una Gift Card Nave de Vero. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione al link: https://forms.office.com/e/25jZV5rn4c (disponibile nella pagina evento del sito di  Nave de Vero e del Centro di medicina).

Dalle 11.30 la Food Court di Nave de Vero sarà invece il cuore di un momento di confronto, sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, prenderanno la parola gli specialisti di Centro di medicina Mestre: Chiara Michieli, Specialista in Radiodiagnostica, Mauro Mangiameli, Specialista in Biologia della Nutrizione e Ilaria Donà, laureata in Scienze Motorie. Il talk sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e di adottare corretti stili di vita, dall’alimentazione al movimento.

Nel corso della mattinata sarà presentata anche la campagna di comunicazione “Agisci in tempo. Previeni oggi. Proteggi il tuo domani”: un video che dà voce a donne che hanno affrontato e superato la malattia, tra cui l’attrice Anna Stante, già protagonista della nota soap opera Centovetrine, la giornalista e scrittrice veneziana Kristin Flood, e le trevigiane Moira Bergamin ed Elisa Lanza. Testimonianze che ricordano come la prevenzione sia un investimento prezioso per il futuro.

«Ottobre Rosa è un’occasione importante per dire che la prevenzione non può aspettare – dichiara Giulia Porcu, Direttrice del Centro Commerciale Nave de Vero –. Con questa iniziativa vogliamo sottolineare alla nostra clientela quanto sia importante fare prevenzione non solo ad ottobre, ma tutto l’anno”.

Segui Veneto Today