Miniatura di Ottavio Bottecchia premiata a Versailles alla World Model Expo

Ottavio Bottecchia premiato a Versailles con medaglia d’argento per una miniatura che celebra il campione centenario.

09 luglio 2025 10:00
Miniatura di Ottavio Bottecchia premiata a Versailles alla World Model Expo -
Condividi

COLLE UMBERTO (TV) – A cento anni esatti dalla sua seconda vittoria al Tour de France, Ottavio Bottecchia torna a trionfare, questa volta in terra francese, ricevendo la medaglia d’argento alla World Model Expo (WME), l’esposizione mondiale di miniature che si è svolta dal 4 al 6 luglio a Versailles.

Un’opera artistica che celebra l’eroe del ciclismo italiano

L’opera, realizzata da un team di artisti toscani composto da Enrico Bertorino, Alberto Acquaviva, Laura di Liddo e Luca Baldino, raffigura Bottecchia in sella alla sua bicicletta durante una delle sue imprese epiche, incitato da un bambino e osservato da due tifosi. Il modello, in resina dipinta a mano in scala 1:24 con figure alte 75 mm, si è distinto nella categoria "Master open", la più prestigiosa dell’esposizione, che valuta la qualità sia scultorea sia pittorica delle opere.

Il riconoscimento di un soggetto unico e coraggioso

«La giuria ha apprezzato un soggetto atipico – racconta l’artista Bertorino – che racconta il coraggio e l’eroismo di uno sportivo italiano, differente dai tradizionali diorami di battaglie o eventi storici. Con quasi 5.000 pezzi in gara da tutto il mondo, la concorrenza è stata spietata, ma il nostro lavoro ha saputo colpire per la sua originalità e valore simbolico, riportando alla luce la memoria di Bottecchia, un eroe dello sport oggi un po’ dimenticato».

Valorizzazione della figura di Bottecchia a Colle Umberto

La notizia del successo è arrivata subito a San Martino di Colle Umberto, dove la Pro Loco locale, guidata da Tiziana Gottardi, si impegna nella promozione della figura del campione attraverso il Museo Ottavio Bottecchia, inaugurato lo scorso anno in occasione del centenario della prima vittoria al Tour. «È stato emozionante riportare Ottavio in Francia a cento anni dalla vittoria, restituendo valore a un personaggio di grande significato storico e sportivo – afferma Gottardi –. Le sue parole ‘Perseverai, resistetti, ma soprattutto volli’ sono oggi più attuali che mai».

Prossimi appuntamenti e arrivo dell’opera a Colle Umberto

Dopo una tappa in Olanda, la miniatura tornerà a settembre in Italia, esposta presso il Museo Ottavio Bottecchia in concomitanza con la prima rievocazione storica dedicata al campione nel suo paese natale.

Segui Veneto Today