Crolla un muretto a secco, i massi finiscono sulla proprietà sottostante: evacuata per sicurezza
Evacuazione necessaria. Domani, 8 settembre, si provvederà all'installazione di una rete paramassi.


OSPITALE DI CADORE (BELLUNO) – Attimi di paura questa mattina, 7 settembre, quando un muretto a secco ha ceduto, provocando la caduta di diversi massi che hanno colpito un’abitazione situata nella zona sottostante al cimitero del paese.
Per fortuna, l’episodio non ha causato feriti e i danni riportati alla struttura sono risultati contenuti, tuttavia, per ragioni di sicurezza, è stato deciso di evacuare temporaneamente la casa coinvolta.
Sul luogo del crollo è intervenuta una geologa della Provincia di Belluno, che ha effettuato i primi accertamenti.
Le verifiche hanno inoltre escluso rischi immediati per le aree sovrastanti, ma si è comunque deciso di avviare misure urgenti di messa in sicurezza.
Installazione urgente di una rete paramassi
Già da domani, lunedì 8 settembre, una ditta specializzata provvederà a installare una rete paramassi, fondamentale per impedire ulteriori distacchi. Se necessario, verranno eseguiti anche interventi di consolidamento del versante, attraverso tecniche di chiodatura.
Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha ringraziato il sindaco per la tempestiva segnalazione e il personale tecnico per l’immediata risposta. “La sicurezza dei cittadini è la priorità – ha sottolineato – ma per continuare a garantire interventi rapidi e mirati è indispensabile rafforzare il settore Difesa del suolo”.