World Model Expo di Versailles: dal 4 al 6 luglio sarà esposta la miniatura storica di Ottavio Bottecchia

Opera artistica dedicata a Ottavio Bottecchia esposta alla World Model Expo di Versailles, prima tappa di un tour europeo per celebrare il centenario della sua vittoria al Tour.

01 luglio 2025 10:48
World Model Expo di Versailles: dal 4 al 6 luglio sarà esposta la miniatura storica di Ottavio Bottecchia -
Condividi

COLLE UMBERTO (TV)Dal 4 al 6 luglio 2025, la figura di Ottavio Bottecchia, primo italiano vincitore del Tour de France e originario di San Martino di Colle Umberto, sarà protagonista alla World Model Expo di Versailles, la più importante esposizione mondiale di miniature e modelli artistici. L’opera dedicata al campione di ciclismo è stata realizzata da un gruppo di artisti toscani e veneti, frutto di una lunga ricerca storica e collaborazione tra professionisti, e sarà esposta poi in settembre al Museo Ottavio Bottecchia in occasione della prima rievocazione storica dedicata al ciclista.

Un’opera tra arte e storia

L’installazione, unica nel suo genere, è una miniatura in resina in scala 1:24, dipinta a mano, con figure alte 75 mm, che ricostruisce fedelmente la figura di Bottecchia e la sua bicicletta. La genesi del progetto è nata dalla visione del docufilm “El Furlan de fero”, che celebra il centenario della prima vittoria di Bottecchia al Tour de France. L’opera è stata curata dall’artista fiorentino Enrico Bertorino insieme allo scultore Alberto Acquaviva, alla storica Laura di Liddo e al direttore artistico Luca Baldino, con il supporto della Pro Loco di Colle Umberto. La ricerca ha coinvolto anche interviste ai nipoti di Bottecchia e visite al museo locale, da cui sono stati tratti materiali e ricordi essenziali per la precisione storica dei dettagli.

Esposizione e futuro

Dopo la presentazione a Versailles, l’opera farà tappa in Olanda per poi tornare a settembre a Colle Umberto, dove sarà ospitata nel Museo Ottavio Bottecchia e accompagnata dalla prima rievocazione storica dedicata al campione. Due volontari della Pro Loco parteciperanno all’evento in Francia, portando testimonianza di questo importante omaggio a un simbolo dello sport italiano e internazionale.

Segui Veneto Today