Open Sport 2025, Portogruaro diventa una palestra a cielo aperto

Portogruaro ospita Open Sport 2025: due giorni tra sport, eventi culturali e tornei nel centro storico e al Parco della Pace.

20 settembre 2025 17:30
Open Sport 2025, Portogruaro diventa una palestra a cielo aperto -
Condividi

PORTOGRUARO – Una quarantina di associazioni, decine di stand e postazioni, tornei, convegni e spettacoli: il fine settimana del 20 e 21 settembre trasformerà la città in una vera e propria palestra a cielo aperto con Open Sport 2025, la manifestazione che celebra lo sport in tutte le sue forme e valorizza l’impegno delle realtà locali.

Un weekend all’insegna dello sport e della comunità

Gli appuntamenti si svolgeranno tra centro storico e Parco della Pace, con esibizioni e dimostrazioni in piazza della Repubblica, piazzetta Pescheria, via Roma, piazzetta Duomo, Liston e all’interno del parco.

«Quello in arrivo sarà un fine settimana di altissimo spessore – sottolinea il vicesindaco e assessore allo sport Michele Lipani – che metterà in luce l’impegno delle associazioni e la bellezza della città. Ci aspettiamo migliaia di visitatori, anche grazie al meteo favorevole».

Il connubio tra sport e cultura

Non solo attività fisica: alla Galleria d’Arte “Ai Molini” sarà visitabile fino al 28 settembre la mostra fotografica Attraverso la Danza di Renzo Carraro. Domani, alle 16, le danzatrici animeranno l’esposizione con una performance artistica che unirà danza e fotografia.

Gli eventi di sabato 20 settembre

  • Piazza Duomo: Gdm Sport Italia (15.00), Apd Novagym ginnastica ritmica (15.50), Asd Artistudio danza (16.30).

  • Piazza della Repubblica: Judo Kiai (16.15-17.15) seguito dall’omaggio a Giuseppe Campisi e dalle premiazioni della Giornata dello Sportivo, con la partecipazione del campione olimpico Daniele Scarpa.

Il programma di domenica 21 settembre

  • Piazza della Repubblica: dalle 10.30 alle 12 focus sul Baskin, con presentazione delle squadre alle 12.

  • Piazza Duomo: esibizioni di Ritmica Lugugnana (15.30) e Artedanza (16.15).

  • Parco della Pace: tornei di pallavolo giovanile la mattina e nel pomeriggio gare per le categorie 2012.

  • Festival Regionale dello Sport con Dino Ponchio, Massimo Zanotto e Stefano Milan.

  • Alle 18 la sfilata conclusiva delle associazioni sportive con autorità e rappresentanti del Coni.

Viabilità e ordinanza speciale

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è stata emessa un’ordinanza che limita la circolazione: sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20 sarà vietato il transito in Corso Martiri della Libertà, piazza della Repubblica, Borgo San Giovanni e via degli Spalti. Eccezionalmente, via Pio X sarà aperta al traffico in deroga al divieto vigente.

Open Sport 2025 sarà dunque un’occasione unica per vivere sport, socialità e cultura nel cuore di Portogruaro.

Segui Veneto Today