SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. “Si avvisano gli utenti della strada che a far data dal 16/01/2023 verranno attivate, a rotazione, le colonnine “Velobox” installate sul territorio comunale di San Michele al Tagliamento al fine di controllare il rispetto dei limiti di velocità da parte degli utenti della strada”.
È questo il messaggio che si legge sul sito web del Comune di San Michele al Tagliamento in provincia di Venezia.
DOVE SONO COLLOCATI I VELOBOX
Le colonnine sono così dislocate sul territorio comunale:
1) San Mauro – Via Pordenone
2) San Giorgio al Tagliamento – Via Nazionale
3) San Michele al Tagliamento – Via Marango int. via della Pace
4) San Michele al Tagliamento – Via Comugne
5) San Michele al Tagliamento – Via Marango int. via San Filippo
6) San Filippo– Via San Filippo
7) Bibione – Via delle Nazioni
Si ricorda che in tutti i luoghi ove sono state posizionate le colonnine “VELOBOX” il limite di velocità è di 50 km/h
COSA SONO I VELOBOX
Gli autovelox box sono dispositivi di rilevamento della velocità utilizzati per controllare il rispetto dei limiti di velocità sulle strade. Essi sono progettati per rilevare la velocità dei veicoli in transito e segnalare eventuali violazioni al personale di polizia o alle autorità competenti.
In molte città e paesi, gli autovelox box sono stati installati per garantire il rispetto del limite di velocità di 50 km/h all’interno delle zone urbane. Questa misura è stata introdotta per ridurre i rischi di incidenti stradali e migliorare la sicurezza degli utenti deboli della strada, come pedoni e ciclisti.
Gli autovelox box sono solitamente posizionati in punti strategici, come incroci o curve, dove la velocità eccessiva rappresenta un maggior rischio per la sicurezza degli utenti. Essi possono essere attivati in modo automatico o manuale, a seconda della configurazione scelta dalle autorità competenti.
Il funzionamento degli autovelox box è semplice: essi utilizzano una serie di sensori per rilevare la velocità dei veicoli in transito e confrontarla con il limite di velocità imposto. Se un veicolo supera il limite, il dispositivo scatta una fotografia o un video del veicolo e invia i dati alla polizia o alle autorità competenti per l’elaborazione della multa.
Gli autovelox box sono uno strumento efficace per garantire il rispetto dei limiti di velocità e migliorare la sicurezza degli utenti della strada. Tuttavia, è importante che gli automobilisti rispettino sempre i limiti di velocità imposti e prestino attenzione alla segnaletica stradale per evitare sanzioni e incidenti
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574