Da Portogruaro a Milano: Nicole Battiston riceve la Targa d’Oro Pittura
Nicole Battiston premiata con la Targa d’Oro Pittura al Premio Arte 2025 per l’opera “Riconoscerti”, esposta al Museo della Permanente di Milano.
PORTOGRUARO (VENEZIA) - L’artista Nicole Battiston, originaria di Portogruaro, ha ricevuto recentemente la Targa d’Oro Pittura del Premio Arte 2025 - Cairo Editore per la sua opera “Riconoscerti”, dedicata al tema del femminile e alle donne che influenzano la sua vita. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Museo della Permanente di Milano, dove Nicole ha ricevuto il riconoscimento direttamente dal direttore di Arte, Michele Bonuomo.
Presenza nel catalogo e esposizione dell’opera
L’opera premiata è inclusa nel Catalogo d’Arte Moderna n. 61 di Editoriale Giorgio Mondadori, pubblicato nel mese di dicembre. Dal 14 al 19 ottobre, “Riconoscerti” è stata esposta nelle prestigiose sale del Museo della Permanente, accanto ad altre opere selezionate dalla giuria della redazione Arte.
Percorso artistico e formazione
Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte di Venezia e la laurea in Scienze dell’Educazione a Trieste – sede di Portogruaro –, Nicole Battiston ha ripreso la propria vocazione artistica nel 2020, sviluppando un linguaggio pittorico personale ed emotivo. Tra le esperienze più recenti, la partecipazione alla mostra di arte contemporanea Paesaggi Psicologici al FAI ARTE, curata dall’artista e maestro Domenico Castaldi nel febbraio 2024.
Riconoscimenti e presenza internazionale
Da marzo 2025 Nicole Battiston fa parte della Galleria d’Arte Contemporanea KONSUM 163 di Monaco di Baviera, consolidando la sua presenza nel panorama internazionale. Il suo lavoro continua a ricevere attenzione e a essere apprezzato per la sensibilità e la profondità emotiva trasmesse attraverso la pittura.