A Treviso nasce il primo museo digitale del legno sostenibile: ecco Xiloteca.it

Xiloteca.it è il primo museo digitale della sostenibilità del legno, nato a Treviso per valorizzare una filiera responsabile.

17 gennaio 2026 09:44
A Treviso nasce il primo museo digitale del legno sostenibile: ecco Xiloteca.it -
Condividi

TREVISO - Nasce nella Marca Trevigiana il primo Museo digitale della sostenibilità del legno. Il progetto Xiloteca.it è una piattaforma innovativa realizzata da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, con il contributo della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, per valorizzare il legno come materiale naturale, rinnovabile e protagonista di un futuro più responsabile. La presentazione è fissata per lunedì 19 gennaio alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione in piazza delle Istituzioni a Treviso e si potrà seguire anche online.

«Grazie al digitale», spiega il presidente Armando Sartori, «si ampliano le possibilità della Xiloteca fisica, ora ospitata nel centro di formazione professionale “Lepido Rocco” di Lancenigo, con la sua straordinaria raccolta di oltre 300 legni di grandi dimensioni provenienti da tutto il mondo».

La piattaforma, concepita come uno spazio interattivo, raccoglie e organizza informazioni aggiornate e affidabili, con l’intento di avvicinare imprese, professionisti, studenti e consumatori a un approccio più etico e sostenibile nell’utilizzo del legno. Non a caso nasce a Treviso, primo polo in Italia della filiera del legno, forte delle 1.400 imprese con oltre 18 mila addetti e un export che vale 1,8 miliardi di euro. Treviso è la prima provincia del Veneto anche nell’artigianato.

«Xiloteca.it non è solo un portale», sottolinea il presidente Armando Sartori. «È uno spazio vivo che raccoglie e organizza conoscenze, connette aziende, professionisti, progettisti e studenti, e promuove un approccio etico e consapevole all’utilizzo della materia prima. Uno spazio digitale dove idee, competenze e buone pratiche si incontrano per generare innovazione e nuove opportunità. Xiloteca.it sarà il punto di riferimento culturale e pratico per chiunque desideri compiere scelte più consapevoli, trasformando il legno in simbolo di sostenibilità, tradizione e innovazione».

La Xiloteca Trevigiana è nata dalla storica collezione di Francesco Velo, che dalla fine degli anni Cinquanta ha iniziato a collezionare tavole di legni da lavoro e da utilizzo provenienti da ogni angolo del mondo. Nel 2010 Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha acquisito la raccolta Velo e, in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo, l’anno successivo ha allestito la prima sede della Xiloteca (presso l’Istituto Fermi di Treviso) e pubblicato il libro “Legni dal Mondo”.

Oggi la Xiloteca Trevigiana è la maggiore collezione europea di legni per dimensioni dei campioni. Per valorizzare questo patrimonio unico, Confartigianato ha progettato nel 2019 un nuovo allestimento all’interno di uno spazio un tempo adibito a laboratorio didattico di falegnameria della scuola “Lepido Rocco” di Lancenigo, nella quale è attivo il percorso formativo per “Operatore del legno”. Tutti progetti sviluppati con il contributo dell’ente camerale, per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole del legno.

«Xiloteca.it si propone come punto di incontro tra scienza, cultura e pratica», conclude Armando Sartori, «aiutando a trasformare la conoscenza in azioni concrete a beneficio dell’ambiente. È uno strumento utile a diffondere consapevolezza sulle pratiche di gestione forestale sostenibile, valorizzando le risorse locali, riducendo la dipendenza da approvvigionamenti non sostenibili e limitando l’impatto ambientale, promuovendo filiere corte e trasparenti. Con questo progetto vogliamo dimostrare che la responsabilità ambientale è un fattore competitivo e distintivo sul mercato».

Segui Veneto Today