Fumo dal motore di un Alilaguna, evacuati i passeggeri: si indaga sulle cause
Paura su un vaporetto a Venezia, principio d’incendio a bordo. Non si registrano feriti.
VENEZIA – Paura questa mattina, 6 maggio, a bordo di un'Alilaguna della Linea Rosa nei pressi di San Giobbe, Venezia, quando intorno alle 11:25 il comandante, accortosi che il motore stava fondendo, ha immediatamente allertato l’equipaggio e provveduto a mettere in sicurezza i passeggeri.
Il motore surriscaldato ha costretto il personale ad evacuare il mezzo in una delle tratte più frequentate della laguna. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.
Intervento rapido del personale e dei vigili del fuoco
Tutti gli utenti a bordo sono stati fatti scendere rapidamente e in ordine, mentre l’equipaggio si è occupato di allontanarsi dal mezzo in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco di Venezia. I pompieri, giunti sul posto in pochi minuti, hanno gestito il principio d’incendio e hanno avviato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’imbarcazione.
Passeggeri trasferiti su altro mezzo per proseguire il tragitto
L'Alilaguna coinvolto era partito da San Giuliano ed era diretto verso le Fondamente Nuove, una tratta molto battuta da residenti e turisti. Una volta messo in sicurezza il mezzo, l’intervento si è concluso con il trasferimento dei passeggeri su un’altra imbarcazione della compagnia, che ha permesso di proseguire senza ulteriori disagi il percorso verso la destinazione finale.
Verifiche in corso sulle cause del surriscaldamento
Il motoscafo è stato successivamente trainato in officina per essere sottoposto a tutti i controlli tecnici del caso. Le autorità stanno verificando le cause esatte del guasto al motore, anche per escludere eventuali responsabilità tecniche o manutentive. Al momento non si escludono problemi legati al surriscaldamento dell’impianto di raffreddamento del propulsore, anche se si attendono i risultati delle analisi tecniche.