Tragedia in montagna: padre e figlio cadono nel vuoto e perdono la vita a due passi dal bivacco

Tragedia in Alto Adige, padre e figlio muoiono precipitando dal sentiero vicino al bivacco Pixner a Moso in Passiria.

12 agosto 2025 11:59
Tragedia in montagna: padre e figlio cadono nel vuoto e perdono la vita a due passi dal bivacco -
Condividi

MOSO IN PASSIRIA (BZ) – Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia nella serata di lunedì 11 agosto, quando padre e figlio hanno perso la vita precipitando da un tratto esposto del sentiero nei pressi del bivacco Pixner, nella zona di Plan.

Le vittime sono Martin Gufler, 25 anni, e Karl Josef Hilmer, 67 anni, entrambi residenti a San Martino in Passiria. I due stavano affrontando un percorso in quota quando, per cause ancora da chiarire, sono caduti nel vuoto a pochi passi dalla meta.

L’allarme e l’avvio delle ricerche

L’allarme è stato lanciato dai familiari, preoccupati per il mancato rientro a casa nella tarda serata. La richiesta di intervento ha attivato le squadre del Soccorso Alpino della Val Passiria, supportate dal Sagf della Guardia di Finanza e dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza.

Le ricerche si sono concentrate nell’area indicata dall’itinerario previsto, in prossimità del bivacco, dove gli operatori hanno rinvenuto i corpi senza vita.

Recupero delle salme

Il recupero è stato effettuato in condizioni complesse, data l’esposizione del sentiero e la conformazione del terreno. Le Forze dell’Ordine e i tecnici del Soccorso Alpino hanno provveduto al trasporto delle salme a valle, per poi affidarle all’autorità giudiziaria.

Segui Veneto Today