Passeggiata per la sicurezza di Forza Nuova a Montegrotto Terme, «in strada anche cittadini»
Montegrotto Terme, riuscita la passeggiata per la sicurezza promossa da Forza Nuova: cittadini in strada per ribadire l’importanza della presenza attiva.
MONTEGROTTO TERME (PADOVA) – È stata definita un successo dagli organizzatori la passeggiata per la sicurezza promossa da Forza Nuova nella serata di venerdì 22 agosto a Montegrotto Terme. L’iniziativa, annunciata nei giorni scorsi, ha visto la partecipazione di alcuni cittadini che si sono uniti al gruppo lungo le vie della città, condividendo l’obiettivo di ribadire l’importanza della presenza attiva nei luoghi pubblici.
Il percorso e la partecipazione
La passeggiata si è sviluppata per le strade del centro di Montegrotto, in un clima che i promotori hanno definito sereno ma determinato. I cittadini coinvolti hanno sottolineato come tali iniziative possano contribuire a rafforzare il senso di comunità e a lanciare un messaggio chiaro: non bisogna cedere alla paura o all’isolamento, ma vivere e presidiare gli spazi urbani.
Il coordinatore provinciale di Forza Nuova, Diego Perin, ha spiegato che l’obiettivo non è quello di sostituirsi alle forze dell’ordine, bensì di affiancare le istituzioni attraverso una forma di vigilanza civica e di segnalazione tempestiva in caso di problemi. «Non dobbiamo chiuderci in casa – ha ribadito – ma essere presenti e attivi. Solo così possiamo invertire la tendenza che stiamo vivendo».
I riscontri e le reazioni
Durante il percorso non sono mancati cittadini che, incontrando il gruppo, hanno espresso apprezzamenti e ringraziamenti per l’iniziativa. Secondo gli organizzatori, questi segnali confermano che la popolazione guarda con favore a momenti di aggregazione volti a riaffermare la sicurezza e la vivibilità degli spazi comuni.
«Queste passeggiate – ha dichiarato Perin – dimostrano che, uniti, i cittadini possono fare la differenza. Non vogliamo sostituirci alle autorità, ma rendere visibile il nostro sostegno e rafforzare la rete di attenzione sul territorio».
Le dichiarazioni del coordinamento regionale
Anche Luca Leardini, coordinatore regionale di Forza Nuova per il Veneto, ha sottolineato il significato dell’evento di Montegrotto. «In tutto il Veneto – ha spiegato – stiamo assistendo a un crescente apprezzamento delle nostre iniziative, non solo da parte dei cittadini, ma anche di amministratori locali e delle stesse autorità di pubblica sicurezza. La nostra presenza sul territorio rappresenta un segnale forte: insieme possiamo costruire comunità più sicure e coese».
Le prospettive future
Forza Nuova ha annunciato che le passeggiate per la sicurezza proseguiranno anche in altri comuni della provincia di Padova e più in generale in tutto il Veneto. L’obiettivo è consolidare il rapporto con la cittadinanza e mantenere una presenza costante sul territorio.
«La nostra forza è nella comunità – ha concluso Diego Perin –. Anche un piccolo gruppo può fare la differenza se agisce con determinazione e unità. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle prossime iniziative: la sicurezza non è solo un compito delle istituzioni, ma un valore da difendere insieme».