Ancora una tragedia sui monti a Nordest: escursionista muore dopo una caduta di 100 metri

Monte Vioz, tragedia in valle di Pejo: escursionista di 74 anni cade per 100 metri e muore. Soccorso anche un altro uomo colto da malore.

24 agosto 2025 19:44
Ancora una tragedia sui monti a Nordest: escursionista muore dopo una caduta di 100 metri -
Condividi

PEJO (TRENTO) – Tragedia oggi pomeriggio lungo il sentiero 105 che da Dos dei Cembri sale al Monte Vioz, nel gruppo dell’Ortles Cevedale in valle di Pejo. Un escursionista di 74 anni, residente in Emilia Romagna, ha perso la vita dopo una caduta di circa 100 metri avvenuta in prossimità del Dente del Vioz, a quota 2900 metri.

La dinamica della caduta mortale

L’uomo stava scendendo con un gruppo di persone quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio cadendo lungo il sentiero. Gli escursionisti che erano con lui hanno immediatamente lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, poco dopo le 15:00.

La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la stazione di Pejo del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, preallertando anche la stazione Valle di Sole per un eventuale supporto. Sul posto era presente un’altra squadra, già in quota per un precedente intervento.

I soccorsi ostacolati dal maltempo

A causa delle condizioni meteo avverse e della scarsa visibilità, l’elicottero di soccorso non è riuscito a raggiungere il punto esatto dell’incidente e ha sbarcato l’équipe sanitaria più a valle. I soccorritori hanno quindi raggiunto a piedi il luogo della caduta, trovando l’uomo ormai privo di vita. Dopo la constatazione del decesso è stato autorizzato il recupero della salma.

Un secondo intervento in mattinata sul Monte Vioz

Non si è trattato dell’unico intervento della giornata lungo lo stesso itinerario. Nella mattinata, verso le 10:00, un altro escursionista è stato soccorso a circa 3000 metri, poco sotto la località Brik, dopo essere caduto dal sentiero in seguito a un malore che lo aveva fatto perdere conoscenza.

Anche in questo caso, il maltempo ha impedito all’elicottero di raggiungere il punto preciso: sfruttando una breve finestra di miglioramento, l’équipe sanitaria è stata sbarcata al Rifugio Vioz. L’uomo, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, è stato raggiunto dall’alto dalla squadra sanitaria e dal basso da una squadra del Soccorso Alpino di Pejo. Dopo essere stato stabilizzato e trasportato in barella, è stato accompagnato fino alla località Saroden, dove è stato recuperato con l’elicottero.

Segui Veneto Today