Smarriscono il sentiero, poi cala il buio: due escursioniste recuperate sul Monte Serva

Due escursioniste di Pontedera soccorse di notte sul Monte Serva dal Soccorso Alpino di Belluno. Illese, erano rimaste disorientate al buio.

14 agosto 2025 10:11
Smarriscono il sentiero, poi cala il buio: due escursioniste recuperate sul Monte Serva -
Condividi

MONTE SERVA (BL) – Intervento nella tarda serata di ieri per il Soccorso Alpino di Belluno, chiamato a prestare assistenza a due escursioniste di 66 e 62 anni, entrambe residenti a Pontedera (PI), disperse sui versanti meridionali del Monte Serva.

L’allarme e la localizzazione

L’allerta è scattata intorno alle 21.20, quando la Centrale del 118 ha segnalato la presenza di due donne illese ma disorientate, incapaci di individuare la via del ritorno. Le informazioni fornite – bosco, buio e luci visibili in lontananza – hanno reso necessaria la geolocalizzazione tramite l’applicazione in dotazione ai soccorritori, che ha permesso di individuare con precisione il punto in cui si trovavano.

L’intervento del Soccorso Alpino

Una squadra composta da quattro volontari è partita immediatamente verso la zona segnalata. Dopo circa 40 minuti di cammino, le due escursioniste sono state raggiunte a 1.230 metri di quota, in un’area boscosa tra il sentiero che costeggia la Bocca del Rospo e una traccia parallela poco più a est.

La discesa in sicurezza

Le due donne avevano iniziato la loro escursione alle 11 dalla località Cargador, raggiungendo la cima del Monte Serva intorno alle 18. Durante la discesa, la luce del giorno era ormai calata, rendendo difficile l’orientamento. Dopo essere state ristorate con acqua, sono state accompagnate in sicurezza fino alla propria auto.

Segui Veneto Today