Monte Ortigara, commemorazione segnata da incidenti: un 68enne elitrasportato in ospedale

Tre interventi del Soccorso alpino. Per uno dei presenti alla commemorazione si rende necessario il trasferimento in ospedale in elicottero.

13 luglio 2025 16:51
Monte Ortigara, commemorazione segnata da incidenti: un 68enne elitrasportato in ospedale -
Condividi

ENEGO (VICENZA) — Una giornata di memoria e raccoglimento quest'oggi, 13 luglio, sul Monte Ortigara si è trasformata in un momento di tensione. Il Soccorso alpino di Asiago, presente fin dal mattino per garantire assistenza durante la tradizionale commemorazione, è intervenuto in più occasioni.

Fin dalle prime ore, i volontari del Soccorso alpino hanno offerto supporto agli oltre mille partecipanti, pronti a gestire eventuali emergenze in un contesto montano che, seppur suggestivo, può rivelarsi insidioso.

Malore improvviso e un partecipante attaccato da un cane

Durante la mattinata si sono verificati due episodi che hanno richiesto l'intervento immediato: un malore improvviso accusato da un partecipante e il morso di un cane ai danni di un altro presente. Entrambi i casi sono stati risolti con rapidità grazie alla prontezza del personale specializzato.

68enne cade e batte violentemente la testa sulle rocce

Il momento più critico si è verificato al termine della cerimonia, attorno alle 14:00 di oggi pomeriggio. Un uomo di 68 anni, originario di Roana, ha perso l'equilibrio cadendo da un salto di roccia, impattando violentemente con testa e volto contro i sassi sottostanti. La situazione è apparsa subito delicata, tanto che il medico di Stazione, insieme al personale sanitario della Sanità alpina dell'Ana, è intervenuto tempestivamente per stabilizzare l'infortunato.

E' stato rapidamente disposto il trasferimento dell'uomo con l’eliambulanza di Trento, che, nonostante le difficoltà, è riuscita ad avvicinarsi senza essere ostacolata dal maltempo. L’uomo, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato quindi affidato all’equipe medica per il successivo trasporto in ospedale.

Segui Veneto Today