Paura sul Monte Cengio, alpinista precipita durante la scalata: 65enne ferito a entrambe le caviglie

Alpinista ferito elitrasportato in ospedale. Recuperati anche i compagni di cordata bloccati in parete. Impiegati 14 operatori.

27 luglio 2025 18:27
Paura sul Monte Cengio, alpinista precipita durante la scalata: 65enne ferito a entrambe le caviglie -
Condividi

COGOLLO DEL CENGIO (VICENZA) – Paura e grande mobilitazione oggi sul Monte Cengio, dove un alpinista vicentino di 65 anni è precipitato durante una scalata, riportando seri traumi a entrambe le caviglie.

L’incidente si è verificato attorno alle 14:00 di oggi, 27 luglio, durante la salita del 5° tiro della Via "La prima volta", un percorso noto agli appassionati per le sue difficoltà tecniche e la spettacolarità del paesaggio.

Intervento immediato del Soccorso alpino e dell'elisoccorso

Ricevuto l'allarme, il Soccorso alpino di Arsiero si è immediatamente attivato, temendo che le condizioni meteo potessero rapidamente peggiorare. L’arrivo del maltempo, infatti, incombeva sulla zona e ha reso necessario l’intervento tempestivo dell’elicottero di Verona emergenza, che ha sorvolato l’area e calato con il verricello il tecnico di elisoccorso.

Il ferito, primo di cordata al momento della caduta, è stato recuperato dal tecnico e issato a bordo del mezzo. Successivamente è stato trasportato d'urgenza in ospedale.

Recuperati i compagni di cordata bloccati in parete

Nel frattempo, i tre compagni dell’infortunato, rimasti bloccati in parete, hanno chiesto assistenza per completare la risalita e mettersi in salvo prima dell’arrivo della pioggia. In totale, sono stati 14 i soccorritori impegnati nelle operazioni, con il compito di raggiungere la sommità e poi calarsi con le corde doppie per accompagnare, uno alla volta, i tre alpinisti verso l’uscita della via.

Segui Veneto Today