Padova, 24 aprile 2024 – Un trionfo di idee e imprenditorialità giovane ha caratterizzato la recente Competizione territoriale del Veneto di Impresa in Azione, con la mini-impresa Hygge Meet, ideata dagli studenti dell’IIS Rolando da Piazzola, che si è aggiudicata il titolo di miglior impresa Junior Achievement della regione.
Un progetto innovativo che promuove la socialità e la valorizzazione locale
Nata dall’ingegno delle classi 4A e 4E, Hygge Meet è una piattaforma digitale che si propone di rivoluzionare il modo in cui le piccole comunità interagiscono e valorizzano il territorio. Attraverso una mappa interattiva e funzionalità di prenotazione, permette agli utenti di scoprire eventi e attività vicine, incentivando incontri reali e rafforzando il tessuto economico e sociale locale. La giuria ha elogiato il progetto per la sua capacità di rispondere alle esigenze di connessione umana e di revitalizzazione delle aree comunitarie, sottolineando il suo potenziale di scalabilità come start-up.
Riconoscimenti e opportunità future
Con questa vittoria, i talentuosi studenti e studentesse di Hygge Meet avranno l’opportunità di partecipare ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che si terranno il 23 e 24 maggio a Parma. Qui, avranno la possibilità di confrontarsi con altri giovani imprenditori di tutta Italia. “Abbiamo creduto fortemente nel nostro progetto, ci siamo impegnati nello sviluppo e oggi siamo molto soddisfatti del risultato”, ha commentato il team di Hygge Meet, che parteciperà anche alla prossima edizione del TEDx Padova.
Una competizione che valorizza le giovani promesse
La competizione ha visto la partecipazione di quasi 100 studenti, che hanno presentato 11 idee imprenditoriali. Oltre a Hygge Meet, tra i progetti finalisti c’era anche Let’s Sun di Istituto Aleardo Aleardi di Verona, una proposta di creme solari biodegradabili che ha ottenuto una menzione speciale per l’impegno nella sostenibilità e protezione ambientale.
L’impatto di Impresa in Azione
“Impresa in Azione è più di una competizione; è un vero e proprio incubatore di talenti e idee”, ha affermato Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “È gratificante vedere questi giovani prendere seriamente il loro ruolo di futuri imprenditori, mostrando una notevole dedizione nei confronti del bene comune e dell’innovazione.” Il programma ha già coinvolto oltre 200 mila studenti in Italia, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali concrete.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574