Follia a Mantova: 59enne veronese alla guida con tasso alcolemico da coma, denunciato

Mantova, un 59enne di Valeggio fermato dai Carabinieri con tasso alcolemico 11 volte oltre il limite, patente ritirata e denuncia.

20 ottobre 2025 14:51
Follia a Mantova: 59enne veronese alla guida con tasso alcolemico da coma, denunciato -
Condividi

MANTOVA – Proseguono i controlli straordinari del territorio da parte dei Carabinieri di Mantova, con il supporto della Guardia di Finanza, nell’ambito del piano disposto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Durante le verifiche, un 59enne di Valeggio sul Mincio è stato fermato alla guida con un tasso alcolemico record di 5,53 g/l, pari a undici volte oltre il limite consentito.

Controlli estesi tra parchi e supermercati

Il servizio ha interessato l’area compresa tra i giardini Nuvolari e la zona dell’Esselunga, con pattuglie impegnate sia all’esterno che all’interno del supermercato, per attività di prevenzione e vigilanza. I Carabinieri hanno effettuato verifiche nei carrelli, contatti diretti con i dipendenti e un attento monitoraggio delle aree maggiormente frequentate dai cittadini.

Denuncia e patente ritirata

Il 59enne, sottoposto ad alcoltest, è risultato con un tasso alcolemico elevatissimo, ben oltre i limiti di legge. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà e gli è stata ritirata la patente di guida. Un episodio definito dai militari come un caso eccezionale per il livello di rischio che avrebbe potuto comportare alla sicurezza stradale.

Operazioni di prevenzione in tutta la provincia

Le operazioni dei Carabinieri rientrano in una strategia di prevenzione mirata a garantire maggiore sicurezza urbana, con presidi costanti nei punti più sensibili del territorio. Il dispositivo di controllo, che ha visto la collaborazione interforze, continuerà anche nelle prossime settimane per contrastare comportamenti pericolosi e garantire la tranquillità dei cittadini.

Segui Veneto Today