CASALE SUL SILE (TV), 17 maggio 2024 – Il maltempo abbattutosi sul Veneto nelle ultime 24 ore ha colpito duramente anche Casale sul Sile. Da ieri pomeriggio, le squadre della Protezione Civile di Casale sul Sile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, coordinate dal sindaco e dall’assessore alla protezione civile, stanno gestendo le criticità nel territorio. In supporto sono intervenuti anche la Protezione Civile di Mogliano Veneto, i Carabinieri della locale stazione e la Polizia Locale di Casale sul Sile. Già dalla serata di ieri, sono stati distribuiti sacchi di sabbia per proteggere gli ingressi nelle aree a rischio di allagamento.
La gestione delle aree più colpite
La situazione più critica si registra in via Torcelle, dove una squadra con un’idrovora è impegnata a risucchiare l’acqua dagli interrati per scaricarla nel canale. Qui, alcuni garage di edifici privati sono stati completamente allagati. Problemi simili si riscontrano anche in via Damiano Chiesa, dove i garage di alcuni condomini sono rimasti sommersi dall’acqua. Anche in via Saccon si segnalano allagamenti di abitazioni private.
Chiusura delle strade e monitoraggio continuo
Diversi tratti stradali sono stati chiusi al traffico a causa degli allagamenti. Tra questi, via Torcelle (successivamente riaperta), via Torre a Lughignano, via Isonzo, via Saccon, via dei Santi, via San Nicolò e via Scheo (area porticciolo). Inoltre, un’attività commerciale in via Torre ha subito allagamenti significativi.
Monitoraggio del Sile e dei canali
La situazione del fiume Sile è sotto costante osservazione, così come quella dei fossati e dei canali nel territorio comunale. Al momento, la situazione sembra normalizzarsi lentamente, senza segnalazioni di danni al patrimonio pubblico.
La collaborazione tra le diverse forze in campo è stata essenziale per fronteggiare l’emergenza e ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Le autorità locali continuano a monitorare l’evolversi della situazione e sono pronte a intervenire rapidamente per risolvere eventuali nuove criticità.
Le foto
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574