Si sente male in quota: turista 22enne elitrasportata in ospedale
Turista canadese di 22 anni colta da malore al Rifugio Biella, soccorsa dal Suem ed elitrasportata all’ospedale di Belluno.


CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Attimi di apprensione nella tarda mattinata di oggi, lunedì 22 settembre, quando una giovane turista canadese di 22 anni ha accusato un malore mentre si trovava all’interno del Rifugio Biella, una delle strutture più frequentate delle Dolomiti bellunesi. La ragazza, che lamentava forti dolori addominali, è stata subito assistita dalle persone presenti in rifugio che hanno allertato i soccorsi.
L’intervento dell’elisoccorso
Verso le 13.30 è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha raggiunto la piazzola nei pressi del rifugio. A bordo, l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso hanno valutato le condizioni della giovane escursionista, stabilizzandola in vista del trasferimento.
Il trasporto in ospedale
Dopo le prime cure sul posto, la 22enne è stata caricata a bordo dell’eliambulanza e trasferita rapidamente all’ospedale di Belluno, dove è stata affidata ai sanitari per gli accertamenti clinici necessari. Le sue condizioni sono sotto osservazione, ma non risultano emergenze vitali al momento del ricovero.