Infarto in azienda: operaio 47enne defibrillato dai colleghi, elitrasportato in ospedale
Trebaseleghe, 47enne colpito da infarto mentre lavora in azienda, i colleghi lo salvano con il defibrillatore.


TREBASELEGHE (PD) - Un grave incidente è avvenuto mercoledì mattina, 30 aprile, presso l'azienda Fratelli Rossetto di Trebaseleghe, nota per la lavorazione del poliuretano. Un dipendente di 47 anni, identificato come A.D., ha accusato un malore mentre si trovava sul posto di lavoro. Dopo essersi portato le mani al petto, è crollato a terra. Inizialmente si è pensato a una crisi epilettica, ma ben presto si è capito che l'uomo stava avendo un infarto.
I soccorsi: il ruolo decisivo dei colleghi
I colleghi presenti, prontamente allertati, hanno chiamato il 118 e iniziato immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Utilizzando un defibrillatore presente in azienda e seguendo le indicazioni della centrale operativa del Suem 118, sono riusciti a mantenere stabile il collega in attesa dei soccorsi. Dopo l’allarme, è partita un'ambulanza dal pronto soccorso di Camposampiero, mentre è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto urgente a Padova. L’intervento tempestivo dei colleghi ha fatto la differenza, permettendo ai soccorritori di stabilizzare il paziente prima del trasporto.
Intervento tempestivo che salva una vita
Quando i soccorsi sono arrivati, i colleghi di A.D. erano ancora al lavoro, mantenendo stabile la situazione. Il paziente è stato intubato e stabilizzato dai sanitari, e successivamente trasportato all'ospedale di Padova grazie all'elisoccorso. L'operazione di soccorso è stata rapida e precisa, con il rischio che, in caso di errore, l’esito potesse essere fatale.