E' morto Luca Marsilli, firma storica della cronaca trentina: la malattia l'ha portato via a 61 anni
Addio a Luca Marsilli, storico cronista trentino. Una carriera al servizio del territorio e della verità.


ROVERETO (TRENTO) – Il mondo dell'informazione trentino e in particolare la sua città, Rovereto, sono stati scossi da un grave lutto: oggi, 3 agosto 2025, è scomparso Luca Marsilli, giornalista storico che per anni ha raccontato con rigore e passione le vicende del territorio. Aveva 61 anni e da tempo combatteva contro una malattia che, purtroppo, lo ha strappato prematuramente all'affetto dei suoi cari.
Luca Marsilli è stato una figura centrale nel panorama giornalistico locale, una penna autorevole prima nel quotidiano “Trentino”, successivamente ribattezzato “Nuovo Trentino”, e nel “Corriere del Trentino”. La sua attività si è sempre distinta per serietà, precisione e umanità, qualità che gli hanno permesso di guadagnarsi la stima sia dei colleghi sia dei lettori.
La sua firma era sinonimo di affidabilità, in particolare nel racconto delle notizie provenienti da Rovereto e dalla Vallagarina, territori che conosceva profondamente e che ha saputo raccontare con grande sensibilità.
Il ricordo di amici e colleghi e il dolore della famiglia
Amici e colleghi ricordano Luca Marsilli non solo per la sua competenza professionale, ma anche per il suo lato umano.
Era un uomo che amava la montagna, dove spesso si rifugiava per trovare ispirazione, e coltivava la passione per la pesca, una delle sue valvole di sfogo durante i momenti difficili.
Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui racconta di una persona generosa, disponibile, capace di trasmettere entusiasmo anche nei giorni più complicati. Marsilli sapeva dare voce alle persone comuni, raccontando storie locali con un taglio profondo ma sempre accessibile.
A piangerlo oggi sono soprattutto la moglie Mara Deimichei e il figlio Simone, che hanno accompagnato Luca nel suo lungo percorso di malattia, affrontato con coraggio e dignità. Una battaglia che, purtroppo, si è conclusa troppo presto.