Folla in piazza per l’addio a Daniel, vigile del fuoco volontario e infermiere morto a 28 anni
Lentiai commemora Daniel Pastorello, vigile del fuoco e infermiere, morto in un incidente stradale il 29 settembre.


LENTIAI (BL) – Si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 3 ottobre alle ore 15:00, la cerimonia laica di commiato per Daniel Pastorello, vigile del fuoco volontario e infermiere professionista, tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale lunedì 29 settembre (leggi qui l'articolo: L’impatto contro un pick-up, il corpo sbalzato fuori strada e la tragedia).
Il grave incidente stradale
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedi, intorno alle 17:00, lungo la S.P. 1 Madonna del Piave, in viale Belluno, nel comune di Borgo Valbelluna, nei pressi dell’area di rifornimento Agip a Villapiana. Lo scontro ha coinvolto un pick up e una motocicletta. Nonostante il tentativo di frenata, il centauro – Daniel Pastorello – ha impattato violentemente contro la fiancata del veicolo ed è stato sbalzato nel prato a bordo strada, riportando ferite fatali.
Un tributo commosso in piazza
Ieri la piazza di Lentiai si è riempita di amici, colleghi dei Vigili del fuoco e del Pronto Soccorso, dove Daniel prestava servizio da diversi anni. Tra ricordi e parole cariche di affetto, tutti hanno sottolineato il suo impegno costante, la dedizione verso chi era in difficoltà e la sua gioiosa voglia di vivere, condivisa con la famiglia, la fidanzata e gli amici.

L’ultimo saluto al cimitero
Al termine della cerimonia, il feretro è stato accompagnato fino al cimitero dalla folla, dove un collega Vigile del fuoco ha reso omaggio a Daniel con l’esecuzione alla tromba del “Silenzio”, momento di grande emozione e raccoglimento.
