Roncade, partono i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale con il progetto Polis
A Roncade al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale nel progetto Polis, servizi garantiti a Biancade e sedi limitrofe fino alla riapertura.


RONCADE (TREVISO) – Poste Italiane annuncia che da giovedì 22 maggio 2025 prenderanno il via i lavori di ristrutturazione e ammodernamento presso l’ufficio postale di Roncade, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e l’accoglienza per i cittadini.
Il progetto Polis: più servizi e meno digital divide
L’intervento rientra nel più ampio progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, pensato per facilitare e velocizzare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti. L’obiettivo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, contrastando il digital divide e portando servizi innovativi più vicino ai cittadini.
Grazie a Polis, molti uffici postali della provincia di Treviso offrono già servizi come il rilascio di certificati anagrafici e pensionistici e la possibilità di presentare domande per il rilascio o rinnovo del passaporto. Inoltre, più di venti uffici postali in provincia sono stati rinnovati per risultare più moderni e accoglienti.
Servizi garantiti durante i lavori: sportelli alternativi
Durante il periodo di chiusura per lavori dell’ufficio di Roncade, la clientela potrà svolgere tutte le operazioni postali e finanziarie, compreso il ritiro delle raccomandate, presso la sede di Biancade, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, e il sabato fino alle 12.45. La sede è inoltre dotata di sportello automatico Postamat.
Sono disponibili anche gli uffici postali di San Cipriano, Monastier e Meolo, aperti tutte le mattine dal lunedì al sabato, per offrire ulteriori punti di riferimento ai cittadini.
Riapertura e orari
L’ufficio postale di Roncade riaprirà al termine dei lavori, mantenendo i consueti orari di apertura, offrendo così un ambiente rinnovato e servizi potenziati per tutta la comunità.