Caorle brilla di medaglie olimpiche. La Europe Triathlon Cup in programma a Porto Santa Margherita e Altanea venerdì 12 maggio, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio vedrà infatti al via l’argento (nella staffetta mista) e il bronzo (individuale) delle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’americana Katie Zaferes. Per la triatleta, campionessa mondiale nel 2019, la tappa caorlotta di Coppa Europa rappresenterà la prima gara nel Vecchio Continente dopo la maternità dello scorso luglio. Le premesse per un evento da protagonista ci sono tutte: l’11 marzo infatti è stata seconda nell’Americas Triathlon Cup di Sarasota. Sarà sicuramente una delle atlete più quotate per la vittoria. Quella vittoria che nel 2022 è stata dell’azzurra Carlotta Missaglia, che quest’anno avrà al fianco le compagne di nazionale, le giovani Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli e Luisa Iogna-Prat, già protagonista sulle distanze lunghe.
Sarà ancora al via, dopo il successo nel 2022 ma nella categoria Junior, la svedese Tilda Mansson, che dopo aver dettato legge in terra veneziana, si è laureata campionessa europea e poi mondiale di triathlon under 20 (oltre che nordica sia junior che élite), vincendo poi anche una tappa élite della Coppa Europa di Bergen, con una buonissima frazione di ciclismo e ancora una migliore di corsa (è stata la più veloce nell’ultimo tratto a piedi).
A ravvivare anche una personale sfida con Mansson sarà la presenza della tedesca Jule Behrens, campionessa mondiale di triathlon l’anno precedente, nel 2021. Da tenere d’occhio la squadra britannica, che ha iscritto Sophie Alden, nella top ten lo scorso anno a Caorle e poi seconda nell’European Triathlon Premium Cup di Holten, in Olanda; Sian Rainsley, che dovrebbe uscire dall’acqua del Mar Adriatico tra le prime (è stata quarta nelle finali di Singapore degli Arena Games) e Daisy Davies, poliedrica triatleta che sa spaziare anche nel cross come dimostra la vittoria nello short track di Molveno lo scorso anno.
Interessante anche la start list maschile, con 20 nazioni rappresentate (19 quelle al femminile). Arriverà dal Canada, forte della vittoria conquistata sabato 15 aprile nell’Americas Triathlon Cup di S. Peters in Missouri (USA) Charles Paquet, bronzo ai campionati di triathlon delle Americhe nel 2022 a Montevideo, in Uruguay. Con il body della Spagna, aspirante alle posizioni che contano, ci sarà anche Alberto Gonzalez Garcia, brillante fin dalla “gioventù”, quando finì nella top ten ai Giochi Olimpici della Gioventù di Pechino, inanellando poi una serie di 15 podi in 60 partecipazioni internazionali e, nel 2022 tra i primi 10 nella World Cup di Arzachena, in Sardegna e secondo in ottobre nella World Cup di Miyazaki, in Giappone.
Settimo lo scorso anno sul traguardo di Porto Santa Margherita, il 12 maggio punterà al podio il francese, campione europeo nel 2019, Paul Georgenthum. A guidare lo squadrone britannico ci sarà Connor Bentely, campione mondiale under 23 in carica, seguito dai connazionali Hamish Reilly, bronzo mondiale under 23, Ben Dijkstra, nel 2014 capace di mettersi al collo la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici della Gioventù, che punterà sulla frazione di nuoto, per uscire tra le prime posizioni dall’acqua e Hugo Milner. Assente il vincitore 2022, Max Studer, a rappresentare la Svizzera ci sarà Fabian Meeusen, secondo a Quarteira, mentre tra i più attesi portacolori della Germania, ecco Henry Graf, terzo nella Europe Triathlon Cup di Yenisehir, in Turchia. A tenere alta la bandiera del tricolore, ci penseranno Delian Stateff, olimpico a Tokyo 2020, Nicolò Strada, Alessio Crociani e Nicola Azzano.
L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle e il patrocinio della Regione del Veneto, oltre alla gara dedicata agli élite, proporrà la Europe Triathlon Junior Cup, che è stata scelta come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali under 20 e il Triathlon Sprint Gold Città di Caorle dedicato agli Age Group (gli amatori).
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, con il patrocinio della Regione del Veneto, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Asd Olimpicaorle, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Consorzio Arenili Caorle, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e il Gruppo Giudici di gara della Fitri. A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Lazzarin Caffè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Doge Logistica, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Biemmereti – Sogno Veneto e Pasol.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a triathlon@trevisomarathon.com.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574