Ladri gli entrano in casa, lui apre il fuoco: colpito un malvivente
Grignano di Rovigo, residente spara contro ladri entrati nella sua proprietà: ne colpisce uno, che riesce comunque a fuggire con i complici.
ROVIGO – Paura e tensione a Grignano Polesine, frazione di circa tremila abitanti nel comune di Rovigo, dove un tentato furto si è trasformato in una scena da film. Un residente ha infatti sparato con un’arma da fuoco contro un gruppo di persone che, nel tardo pomeriggio, si sarebbe introdotto nella sua proprietà.
Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, l’uomo avrebbe colpito uno dei presunti ladri, che sarebbe riuscito comunque a fuggire insieme ai complici, facendo perdere le proprie tracce. Sul posto sono immediatamente intervenute le Forze dell’Ordine, coordinate dal Questore di Rovigo, Eugenio Vomiero, che ha raggiunto la scena per seguire di persona le prime indagini.
Caccia ai fuggitivi nella campagna rodigina
Al momento non è stato reso noto se il colpo sia stato esploso con una pistola o un fucile. L’uomo, che avrebbe agito d’istinto nel tentativo di difendere la sua abitazione, ha allertato le autorità subito dopo l’accaduto. Gli agenti stanno battendo la zona alla ricerca del ferito e dei complici, mentre proseguono i rilievi scientifici nell’area della sparatoria.
La Procura di Rovigo mantiene il massimo riserbo, ma le verifiche puntano a chiarire sia la legittimità della reazione del residente, sia le modalità con cui i malviventi avrebbero tentato di introdursi nella casa. Non si esclude che l’uomo possa essere stato sorpreso dai rumori provenienti dal giardino o da un locale adiacente all’abitazione.
Indagini in corso e clima di apprensione
Al momento non ci sono né fermi né arresti, ma il caso ha suscitato forte preoccupazione nella comunità locale. Grignano, una frazione tranquilla di Rovigo, è stata scossa dall’episodio che riporta alla ribalta il tema della sicurezza nelle zone residenziali.
Le pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri sono al lavoro anche nei comuni limitrofi, mentre i controlli negli ospedali della provincia proseguono per verificare l’eventuale arrivo di persone ferite da arma da fuoco.
Tutti gli indizi raccolti saranno ora analizzati per capire la dinamica esatta della sparatoria: un episodio che, in attesa di conferme ufficiali, mette ancora una volta al centro il delicato equilibrio tra legittima difesa e sicurezza pubblica.