Treviso, Stefano Grandesso nuovo direttore del Laboratorio Analisi di Centro di medicina

Il Dott. Stefano Grandesso guida il Laboratorio Analisi di Centro di medicina, hub interregionale tra Veneto, FVG ed Emilia Romagna.

30 gennaio 2026 17:05
Treviso, Stefano Grandesso nuovo direttore del Laboratorio Analisi di Centro di medicina -
Condividi

TREVISO - Il Gruppo Centro di medicina rilancia il proprio storico Laboratorio Analisi con la nomina del Dott. Stefano Grandesso a nuovo direttore. L’hub, situato a Conegliano, diventa punto di riferimento per tutte le 16 province del Nord Italia dove il Gruppo è presente e si prepara a estendere la propria rete anche a Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con prospettive future verso Lombardia e Toscana.

Il laboratorio è supportato da una rete di 60 punti prelievo in Veneto, in costante espansione, e punta a integrare le sedi presenti nelle altre regioni del Nord Italia.

Stefano Grandesso: esperienza al servizio della rete

Il Dott. Grandesso, specializzato in Microbiologia a Padova nel 1990, porta con sé oltre 30 anni di esperienza nelle eccellenze ospedaliere venete, dalla microbiologia di Treviso e dell’Angelo di Mestre fino alla direzione del Laboratorio dell’ULSS 4 Veneto Orientale.

«Il punto di forza del laboratorio è la relazione con i clinici: raccogliere le loro esigenze e trasformarle in percorsi diagnostici appropriati per il paziente – dichiara il direttore –. Amplieremo la nostra attività a tutte le sedi del Gruppo, anche fuori dal Veneto».

Grandesso sottolinea inoltre l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, attraverso il Tour della Prevenzione, per migliorare il benessere della comunità e ridurre i costi sanitari pubblici e privati.

20 anni di storia e contributo durante la pandemia

Fondato nel 2003 e guidato per anni dal Dott. Ferruccio Mazzanti, il Laboratorio Analisi di Centro di medicina gestisce oggi 2 milioni di esami l’anno, con una squadra di 12 tra biologi e tecnici, personale amministrativo e infermieristico dedicato.

Durante la pandemia da Covid-19, il laboratorio ha fornito tamponi molecolari PCR e antigenici rapidi, sia nelle sedi Centro di medicina che in Aeroporti, Fiere, eventi sportivi internazionali e aziende, supportando la ripresa economica in sicurezza.

Punte di eccellenza: biologia molecolare e prevenzione femminile

Il laboratorio si distingue per aree specialistiche ad alta innovazione:

  • Biologia molecolare: aumento annuo del 100% delle diagnosi di Chlamydia e Gonococco, metodiche avanzate anche su urina.

  • Citopatologia: oltre 21 mila HPV-DNA e PAPTEST all’anno per la prevenzione del carcinoma cervicale.

  • Anatomia patologica: collaborazione con il Dipartimento di Anatomia Patologica dell’Università di Padova, con 11.000 campioni analizzati tra biopsie e agoaspirati.

  • Diagnostica allergologica: oltre 24.000 test annui con tecnologia ImmunoCAP™, standard mondiale.

Per i pazienti privati, sono disponibili 32 pacchetti di screening mirati, integrati da un consulto medico gratuito telefonico per la corretta interpretazione dei referti.

Medicina del lavoro e welfare aziendale

Il laboratorio è il motore della Divisione Medicina del Lavoro, con una task force di 50 infermieri che gestisce la salute di oltre 4.700 siti produttivi, società ed eventi sportivi.

Inoltre, effettua prestazioni all’interno delle oltre 400 aziende che si affidano a Centro di medicina per i servizi di welfare aziendale, confermando la centralità della struttura nella prevenzione, nella diagnostica e nella salute interregionale.

Segui Veneto Today