Musica a misura di bambino: tornano i laboratori U-MUS al Conservatorio Pollini

Al Conservatorio Pollini tornano i laboratori musicali U-MUS per bambini e ragazzi. Prova gratuita il 14 gennaio.

05 gennaio 2026 12:11
Musica a misura di bambino: tornano i laboratori U-MUS al Conservatorio Pollini -
Condividi

PADOVA – La musica come esperienza educativa globale, da vivere fin dai primi anni di vita. È questa la visione che guida da oltre vent’anni il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Pollini, che anche nel 2026 rinnova il proprio impegno nella formazione musicale dell’infanzia grazie alla collaborazione con l’U-MUS Umanità in Musica, associazione convenzionata con l’istituto.

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, il Dipartimento intende proseguire nel segno della continuità con la tradizione, riaffermando il ruolo centrale della didattica infantile come primo motore dello sviluppo musicale e come terreno fertile per la crescita di futuri musicisti.

La voce e il corpo al centro dell’esperienza musicale

I laboratori di gennaio 2026 ripropongono una formula già sperimentata con successo, dando ampio spazio alle attività basate sull’espressività vocale. La voce, intesa come strumento naturale di libertà espressiva, rappresenta il punto di partenza del percorso educativo.

Accanto al lavoro vocale, i bambini saranno coinvolti in attività mirate allo sviluppo del coordinamento motorio e dell’espressione corporea, fondamentali per costruire consapevolezza, sicurezza e armonia nel rapporto tra corpo e mente. Il progetto propone un approccio globale alla musica, in cui il bambino è protagonista attivo: ascolta, sperimenta, utilizza corpo e voce e vive la dimensione dello suonare insieme, grazie allo strumentario Orff, al pianoforte e ad altri strumenti didattici.

Musica in gioco! Per i bambini in età prescolare

Musica in gioco!” è il laboratorio musicale per bambini in età prescolare, pensato come un percorso esperienziale che introduce gli elementi primari del linguaggio musicale attraverso una modalità ludico-espressiva.

L’attenzione ai fenomeni acustici e alle forme musicali viene stimolata mediante movimento, corpo, parola e comunicazione, accompagnando i più piccoli verso una coscienza corporeo-musicale. Il percorso mira anche alla creazione di un prodotto condiviso, come una danza didattica, una canzone o la semplice esplorazione sonora di gruppo, valorizzando la collaborazione e l’ascolto reciproco.

Incontro informativo e lezione aperta

Mercoledì 14 gennaio 2026 presso la sede centrale del Conservatorio, a Palazzo Foscarini in via Eremitani 20:
ore 16.30-17.10: bambini di 3 anni
ore 17.15-18.00: bambini di 4-5 anni

Musicalmente! Per ragazzi in età scolare

Per i bambini più grandi è pensato “Musicalmente!”, il laboratorio di percussioni e alfabetizzazione musicale rivolto ai ragazzi in età scolare. Gli obiettivi principali sono lo sviluppo dell’ascolto, della musicalità e della creatività, insieme alla presa di coscienza del corpo come strumento musicale e della propria voce.

Il laboratorio punta anche a favorire la coesione sociale, il lavoro di gruppo e il benessere personale, offrendo uno spazio in cui la pratica musicale diventa occasione di divertimento e crescita. Nel percorso i partecipanti possono apprendere semplici nozioni di lettura e scrittura musicale e le tecniche di base per l’utilizzo degli strumenti didattici.

Incontro informativo e lezione aperta

Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 18.05-18.50, sempre a Palazzo Foscarini.

Prova gratuita e pre-iscrizioni

La lezione del 14 gennaio rappresenta una prova gratuita aperta alle famiglie interessate.
La pre-iscrizione alla prova deve essere effettuata entro il 10 gennaio 2026.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
349 4543211
[email protected]

Segui Veneto Today