Mostra Cinematografica di Venezia: Leone d'oro alla carriera per la star di Hollywood Kim Novak

Kim Novak premiata con il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, riconoscimento per la leggendaria carriera cinematografica.

09 giugno 2025 11:38
Mostra Cinematografica di Venezia: Leone d'oro alla carriera per la star di Hollywood Kim Novak -
Condividi

VENEZIA - La prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025 ha assegnato il Leone d’oro alla carriera alla celebre attrice hollywoodiana Kim Novak, icona del cinema statunitense nota per film come La donna che visse due volte, Picnic e Una strega in paradiso. La cerimonia si terrà nell’edizione numero 82 del festival, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La scelta è stata formalizzata dal Consiglio di Amministrazione della Biennale, accogliendo la proposta del direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera.

Riconoscimento a una leggenda del cinema

Kim Novak, classe 1933, riceve così uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici internazionali per il complesso della sua carriera artistica, che ha segnato un’epoca nel cinema americano e mondiale. Il premio testimonia l’impatto duraturo della sua presenza sul grande schermo, confermando la sua posizione tra le grandi star del Novecento.

Mostra del Cinema di Venezia 2025

L’assegnazione del Leone d’oro alla carriera a Kim Novak si inserisce nel contesto di una Mostra del Cinema di Venezia 2025 che, oltre a presentare le nuove opere cinematografiche, dedica spazio all’omaggio ai grandi protagonisti della storia del cinema. Il festival veneziano si conferma un punto di riferimento culturale mondiale e una vetrina prestigiosa per onorare le carriere di artisti di rilievo internazionale.

Segui Veneto Today