Jesolo, tragedia sfiorata in spiaggia: donna salvata in extremis dai bagnini
L'intervento dei bagnini a Jesolo salva la vita a una donna trovata priva di sensi in mare.
JESOLO (VENEZIA) – Si è sfiorata la tragedia questa mattina, 25 giugno, in una delle aree balneari di Jesolo gestite da Jesolo Turismo Spa.
Erano le 10:45 quando i bagnini in servizio presso la torretta “01”, nella zona del Faro, di fronte allo Jesolo International Club Camping, sono stati allertati da un turista che stava praticando sup a circa 50 metri dalla riva. L'uomo ha notato una donna galleggiare immobile, con la testa riversa nell’acqua.
I soccorsi immediati e le manovre di rianimazione
I bagnini non hanno perso tempo: si sono lanciati prontamente in mare e hanno riportato a riva la donna, le cui condizioni sono apparse gravi.
Una volta a terra, sono iniziate le manovre di rianimazione previste dal protocollo, continuate poi dal personale del Suem 118, giunto rapidamente sul posto. Le operazioni sono proseguite per alcuni minuti, finché la donna – di età stimata tra i 50 e i 60 anni, di nazionalità sconosciuta – ha dato segni di ripresa.
Il trasporto in ospedale
Vista la gravità del caso, è stato attivato anche l’elisoccorso dal Ca’ Foncello di Treviso, ma fortunatamente non è stato necessario il trasporto aereo. La donna è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale Città del Piave di San Donà di Piave per ulteriori accertamenti.
Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Jesolo, per coordinare le operazioni e verificare l'accaduto, nonché constatare le condizioni di sicurezza in mare nella zona dell'incidente.
L'applauso dei bagnanti
Quando la donna, ancora sulla barella, è stata trasportata fuori dall’arenile, numerosi bagnanti che avevano assistito alla scena sono scoppiati in un applauso spontaneo, riconoscendo l’efficacia e il valore del lavoro svolto dal personale di salvataggio.