JGames al JMuseo di Jesolo: una mostra interattiva tra scienza e divertimento
Jesolo inaugura JGames, mostra interattiva al JMuseo per educare e divertire con sfide scientifiche dal 19 luglio.


JESOLO – Sta per aprire al pubblico una mostra innovativa e coinvolgente al JMuseo: “JGames – The Challenge Museum”, un’esposizione interattiva e immersiva firmata Fabbrica della Scienza, realizzata con il sostegno del Comune di Jesolo. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 18 luglio alle ore 10.00, mentre l’apertura al pubblico è prevista da sabato 19 luglio alle 15.00.
Un’arena esperienziale dedicata alla sfida e alla scoperta
“JGames” trasforma due interi piani del JMuseo in un’arena dove il gioco, la sfida e l’apprendimento si fondono in un’unica esperienza dinamica. Rivolta a tutte le età, la mostra invita visitatori, dai bambini agli adulti, a mettersi alla prova con prove fisiche, logiche, sensoriali ed emotive, stimolando mente e corpo.
Cultura, scienza e divertimento in un unico percorso
Il progetto nasce dalla fusione e reinterpretazione di due mostre internazionali, Sport e Gravity, ripensate dal team Pleiadi in un format accessibile e coinvolgente. L’obiettivo è quello di educare divertendo, accendendo la curiosità scientifica e favorendo un apprendimento attivo e partecipato.
Un nuovo passo per la divulgazione interattiva a Jesolo
Dopo il successo della Fabbrica della Scienza, Jesolo conferma la sua vocazione di eccellenza nella divulgazione scientifica e nell’innovazione museale, ampliando la propria offerta culturale che, fino a ottobre, include la mostra “Loving Picasso: Muse, Amanti, Artiste”, dedicata al celebre artista spagnolo.
Jesolo tra turismo e cultura scientifica
JGames rappresenta anche un esempio di collaborazione pubblico-privato, in linea con la trasformazione di Jesolo da località balneare a città turistica con una forte anima culturale. Il JMuseo si conferma così come uno spazio di sperimentazione, inclusione e formazione per la comunità e i visitatori.