Jesolo elimina la plastica nelle corone commemorative: un gesto green per la città
Jesolo sostituisce le corone commemorative con versioni plastic free, con fiori al posto del nastro tricolore per una cerimonia più sostenibile.


JESOLO (VE) - Il Comune ha adottato una nuova corona commemorativa plastic free da utilizzare nelle cerimonie ufficiali, sostituendo le tradizionali corone con una versione realizzata con materiali biodegradabili e senza alcuna componente in plastica. La prima uscita della corona si è avuta durante le celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno.
Simbolismo e innovazione: tre fiori al posto del nastro tricolore
Un elemento particolarmente innovativo riguarda la sostituzione del classico nastro tricolore con tre fiori colorati (verde, bianco e rosso) che riproducono in modo naturale i colori della bandiera italiana. Questo dettaglio sottolinea l’attenzione all’ecosostenibilità e la volontà di Jesolo di coniugare tradizione e rispetto per l’ambiente.
Modello di città attenta all’ambiente
Jesolo conferma così la sua volontà di promuovere pratiche e iniziative sostenibili anche nelle occasioni istituzionali e commemorative, dando un segnale concreto e coerente con i valori di tutela ambientale e responsabilità sociale. Ogni gesto, anche simbolico, diventa un contributo per un futuro più rispettoso dell’ambiente.
