Cinquegrani vola a Parma: 7”92 e nuovo record veneto allievi nei 60 ostacoli

Jacopo Cinquegrani firma il record veneto allievi nei 60 ostacoli con 7”92 al Merry Sprintmas di Parma.

22 dicembre 2025 15:42
Cinquegrani vola a Parma: 7”92 e nuovo record veneto allievi nei 60 ostacoli -
Condividi

TREVISO - Le festività natalizie regalano emozioni forti alla Trevisatletica, che celebra l’impresa del diciassettenne Jacopo Cinquegrani, autore di una prestazione straordinaria al meeting indoor Merry Sprintmas di Parma. Sabato 20 dicembre il giovane ostacolista ha fermato il cronometro sul tempo di 7”92 nei 60 ostacoli, siglando un risultato destinato a lasciare il segno.

Un progresso enorme e un nuovo record veneto

Per l’allievo di Rolando Zuccon si tratta di un miglioramento di 18 centesimi rispetto al proprio precedente limite personale, un salto di qualità che lo proietta tra i migliori specialisti della categoria. La performance, seconda miglior misura italiana del 2025, vale inoltre il nuovo record veneto allievi, superando di 5/100 il primato regionale under 18 detenuto dal 2020 da Riccardo Ganz, anch’egli trevigiano.

Cinquegrani sfiora così l’ingresso nella prestigiosa top ten italiana di sempre: con 7”92 si colloca all’undicesimo posto tra gli under 18 più veloci nella storia dei 60 ostacoli.

Una stagione in rimonta chiusa col botto

Il giovane talento, già campione italiano cadetti 2023 e bronzo outdoor tra gli allievi nel 2025, conclude nel migliore dei modi un anno iniziato con qualche acciacco fisico. Con il nuovo anno sportivo passerà alla categoria juniores, dove ha già tutte le carte in regola per confermarsi tra i protagonisti dell’inverno agonistico.

Non solo Cinquegrani: Trevisatletica brilla a Parma

La spedizione trevigiana al Merry Sprintmas ha offerto altre prestazioni di rilievo. Il 21enne Luca Rebesco, secondo nei 60 ostacoli, ha corso in 8”22 dopo una batteria chiusa in 8”40, migliorandosi complessivamente di 40 centesimi.

Successi anche al femminile:

  • Anna Zanatta ha conquistato il successo tra le allieve con 9”31;

  • La junior Isabella Calzolari ha vinto la gara assoluta degli ostacoli in 8”75 e si è imposta anche nel salto in lungo con 5.58;

  • Quarta posizione per Rebecca Agbortabi, che ha saltato 5.41.

Ottima prova anche di Alvise De Lazzari, che tra gli juniores ha chiuso la sua gara in 8”71, confermando l’ottimo stato di forma complessivo del gruppo.

Un Natale da ricordare per Trevisatletica

Tra record, progressi personali e vittorie, la trasferta di Parma consegna alla società un bilancio estremamente positivo e un’iniezione di fiducia per la stagione che sta per iniziare. Cinquegrani guida la carica: il futuro, per lui e per tutto il team, promette scintille.

Segui Veneto Today