Tragedia sulla spiaggia: denunciato per omicidio colposo l’autista della ruspa
VICENZA – PINARELLA DI CERVIA (RAVENNA)– È stato denunciato a piede libero per omicidio colposo l’uomo che sabato mattina ha investito e ucciso una donna di 66 anni sulla spiaggia, mentre era alla guida di una ruspa. L’incidente mortale è avvenuto lungo il litorale di Pinarella di Cervia, in un tratto demaniale dove sarebbero stati in corso lavori non autorizzati.
Antecedenti dell’autista per omicidio stradale
La vittima è Elisa Spadavecchia, residente in provincia di Vicenza, colpita dal mezzo pesante in movimento sulla battigia. La dinamica è ancora in fase di accertamento, ma l’area dove è avvenuto l’impatto ha determinato l’ipotesi di reato formulata: omicidio colposo, per il quale sarebbero possibili misure cautelari immediate.
Il conducente del mezzo risulta già coinvolto in un incidente mortale nel 2022, quando alla guida di un furgone investì e uccise un pedone. In quel caso è tuttora in corso un procedimento giudiziario. Secondo quanto emerso, la patente gli sarebbe stata sospesa proprio in seguito a quell’episodio, ma ciò non gli avrebbe impedito di mettersi nuovamente alla guida del mezzo.
Indagini in corso sull’uso illecito della ruspa
Gli inquirenti stanno verificando non solo la regolarità dei lavori in spiaggia, ma anche la legittimità dell’uso della ruspa, dato che la zona è soggetta a vincoli stringenti e servono autorizzazioni specifiche per operare con mezzi pesanti sul demanio. Il sindaco ha dichiarato pubblicamente che non risultano concessioni in corso per attività di quel tipo sul tratto di litorale coinvolto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574