Fuga di cloro nella piscina del centro estivo: intervento dei pompieri e analisi NBCR

Intossicazione da gas alla piscina Acquarea di Vicenza, evacuata la struttura: intervento di Vigili del Fuoco, NBCR e forze dell’ordine.

12 luglio 2025 09:25
Fuga di cloro nella piscina del centro estivo: intervento dei pompieri e analisi NBCR -
Condividi

VICENZAMomenti di paura ieri mattina, 11 luglio, nella zona di San Pio X, dove un’intossicazione da cloro si è verificata presso la piscina Acquarea di via A. Giuriato.

Evacuazione e intervento dei soccorsi

Poco dopo le 9, i Vigili del Fuoco di Vicenza sono accorsi con sette operatori, autopompa serbatoio e autobotte, evacuando rapidamente la struttura dopo il riscontro della presenza di sostanze nocive. Gli specialisti hanno utilizzato un elettroventilatore per smaltire la nube generata da una miscela chimica errata impiegata nel trattamento delle acque, procedendo all’abbattimento dei gas con acqua nebulizzata per contenerne la diffusione.

Bonifica e accertamenti

Sul posto è arrivato anche il laboratorio mobile NBCR (nucleare batteriologico chimico radiologico) dal comando di Venezia per effettuare la bonifica completa degli ambienti. L’intervento si è concluso poco prima delle 16, coinvolgendo anche SUEM, Polizia di Stato, Spisal, Sisp e Arpav.

Indagini sulle cause

Le cause dell’incidente, avvenuto nei locali tecnici della piscina, sono ora al vaglio delle autorità competenti. Alcune persone hanno riportato sintomi di intossicazione e sono state assistite dal personale sanitario.

Segui Veneto Today