Vela si incastra su un albero durante la discesa: pilota di parapendio sospeso nel vuoto per tre ore

Borso del Grappa, pilota di parapendio resta intrappolato su un albero, rimane appeso per più di tre ore.

10 maggio 2025 08:42
Vela si incastra su un albero durante la discesa: pilota di parapendio sospeso nel vuoto per tre ore -
Condividi

BORSO DEL GRAPPA (TV) - Il 9 maggio, un pilota di parapendio di 54 anni, di nazionalità tedesca, è rimasto bloccato a dieci metri di altezza in un bosco ripido vicino ai Prati di Borso. Nonostante non avesse riportato danni fisici, il pilota era rimasto sospeso nel vuoto dopo che la sua vela era rimasta incastrata tra i rami degli alberi. Il 118 di Treviso ha prontamente attivato il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa.

Manovre di recupero e uso di tecniche specializzate

Il recupero è stato complesso, richiedendo oltre tre ore di operazioni. Una squadra di soccorritori ha raggiunto il punto di accesso più vicino percorrendo il sentiero 97 e proseguendo a piedi. Una volta individuato l'albero dove il pilota era rimasto intrappolato, è stato utilizzato il treeclimbing, una tecnica di arrampicata su albero, per far salire un soccorritore che ha poi assicurato l'uomo e lo ha calato a terra in sicurezza.

Il ritorno e la conclusione delle operazioni

Una volta messo in sicurezza, il pilota è stato accompagnato dai soccorritori fino al punto di recupero, da dove è stato trasportato senza ulteriori complicazioni. Le operazioni si sono concluse positivamente, riportando il pilota sano e salvo.

Segui Veneto Today