Escursionisti in difficoltà per il maltempo: intervento notturno sul Lagorai
Tre escursionisti raggiunti dal Soccorso alpino vicino a Cima Bragarolo alle 4 del mattino


LAGORAI (TRENTO) – Intervento notturno dei soccorsi alpini sul Lagorai Orientale, nei pressi di Cima Bragarolo, per tre escursionisti rimasti bloccati durante una notte di maltempo.
Il gruppo, composto da persone tra i 25 e i 39 anni residenti nelle province di Vicenza e Venezia, aveva pianificato una sosta al bivacco Aldo Moro, ma si è trovato di fronte a una struttura temporaneamente inagibile. Il bivacco, come già comunicato dalla sezione Cai Fiamme Gialle, proprietaria del rifugio, era stato rimosso lo scorso agosto per lavori di ristrutturazione.
La richiesta di aiuto all'una di notte
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo l’una di notte, con gli escursionisti che segnalavano la propria difficoltà. Nonostante fossero illesi, i tre erano fuori sentiero e completamente fradici a causa della pioggia e della neve caduta durante la notte.
Vista la situazione e le condizioni meteorologiche avverse, la Centrale Unica di Emergenza ha deciso di attivare il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in particolare la Stazione di Moena, per un intervento via terra. Il tecnico di centrale ha mantenuto il contatto telefonico con gli escursionisti, fornendo indicazioni precise e consigliando di scendere lungo il sentiero 376.
Raggiunti dai soccorritori alle 4 del mattino
Quattro operatori della Stazione di Moena si sono immediatamente mossi: hanno raggiunto l’attacco del sentiero con un fuoristrada e poi hanno proseguito a piedi fino al punto in cui si trovavano i tre escursionisti. L’incontro è avvenuto intorno alle 4 del mattino, con i soccorritori che hanno trovato i ragazzi infreddoliti e stanchi, ma fortunatamente in buone condizioni di salute.
Dopo averli rifocillati e verificato il loro stato, il team di soccorso li ha accompagnati al mezzo e successivamente a Passo Rolle, dove avevano parcheggiato l’auto. L’operazione si è conclusa alle 8 del mattino.