BORGO PIAVE (BELLUNO) – Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un intervento d’emergenza lungo la strada conosciuta come la curta, che collega Borgo Piave a Castion. Intorno alle 17:00 di oggi, 4 giugno, un uomo di 97 anni è accidentalmente scivolato giù per una scarpata di circa venti metri, durante una passeggiata in compagnia dei suoi famigliari.
Soccorso alpino e Vigili del fuoco in azione
L’incidente è avvenuto in un punto particolarmente ripido e laterale del sentiero. I parenti dell’anziano, presenti al momento della caduta, sono riusciti a raggiungerlo immediatamente e, con prontezza, hanno cercato di trattenerlo dal rotolare ulteriormente verso il fondo della scarpata. Nonostante la paura, è stato fondamentale il loro intervento per limitare i danni e agevolare i soccorsi.
Alla chiamata d’allarme, la Centrale Operativa del 118 ha attivato il Soccorso Alpino di Belluno e i Vigili del Fuoco, che sono giunti sul posto in breve tempo. Grazie all’installazione di una corda fissa, i soccorritori si sono calati nella scarpata per raggiungere l’uomo, con la massima cautela vista l’età avanzata e la delicatezza della situazione.
Nel frattempo è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che ha verricellato sul posto medico, infermiere e tecnico specializzato. Dopo una prima valutazione sanitaria, all’uomo sono state prestate le cure necessarie per le contusioni riportate nella caduta.
Trasporto in sicurezza verso l’ospedale
Una volta stabilizzato, il 97enne è stato imbragato e sollevato grazie all’utilizzo di un paranco, dopodiché è stato trasportato a spalla fino al campo adiacente, dove attendeva l’elicottero. Da lì, il paziente è stato trasferito con urgenza all’ospedale di Belluno, per ulteriori accertamenti e cure.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574