Minorenne cade in mountain bike, alpinista precipita in quota: elicottero Falco 2 in azione

Soccorsi in Nevegal e sul Lagazuoi: feriti un minorenne di Arezzo in bici e un alpinista gallese di 40 anni, entrambi trasportati a Belluno.

22 agosto 2025 17:24
Minorenne cade in mountain bike, alpinista precipita in quota: elicottero Falco 2 in azione -
Condividi

BELLUNO – Attimi di paura oggi pomeriggio in Nevegal, dove attorno alle 13.30 il Falco 2 è stato inviato lungo la pista di downhill della Faverghera per prestare soccorso a un ragazzo di Arezzo, ancora minorenne, caduto mentre scendeva in mountain bike.

Il giovane lamentava un forte dolore cervicale ed è stato raggiunto dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso, sbarcati in hovering nelle vicinanze. Dopo essere stato immobilizzato e imbarellato, è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti.

Alpinista ferito sul Lagazuoi

Contemporaneamente l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul Lagazuoi, dove un alpinista gallese di 40 anni è rimasto ferito durante un’arrampicata. L’uomo, primo di cordata, è precipitato al terzo tiro della Via Maurizio Speciale, riportando un trauma alla caviglia.

Poiché il punto esatto dell’incidente non era chiaro, l’equipaggio ha effettuato una perlustrazione a metà parete riuscendo a individuare il luogo della caduta. Medico e tecnico di elisoccorso sono stati verricellati per prestare le prime cure all’infortunato. Successivamente, l’uomo è stato imbarellato e issato a bordo dell’elicottero.

Recupero anche per il compagno

Il compagno di cordata è stato recuperato successivamente con il verricello e trasportato in sicurezza fino al Passo Falzarego, mentre l’eliambulanza ha fatto rotta verso l’ospedale di Belluno per il ricovero del 40enne.

Segui Veneto Today