Folle inseguimento si conclude con lo schianto al casello: 4 in manette, cos'è successo

Inseguimento di cinque chilometri e schianto al casello di Vicenza Est: quattro uomini arrestati dalla Polizia di Stato.

13 gennaio 2026 10:53
Folle inseguimento si conclude con lo schianto al casello: 4 in manette, cos'è successo -
Condividi

VICENZA – Mattinata ad alta tensione lungo le arterie che conducono al casello di Vicenza Est, dove quattro uomini sono stati arrestati al termine di un inseguimento durato quasi cinque chilometri, conclusosi con un violento incidente stradale prima dell’ingresso in autostrada.

L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 12 gennaio, quando una volante della Polizia di Stato ha intercettato un’auto di grossa cilindrata con targa francese che si aggirava con atteggiamento sospetto lungo viale della Pace, una delle principali vie di accesso alla città.

La fuga alla vista della pattuglia

Gli agenti, insospettiti dai movimenti del veicolo, hanno effettuato un’inversione di marcia per procedere a un controllo. Alla vista della pattuglia, però, il conducente ha improvvisamente accelerato, dando il via a una fuga a forte velocità.

L’auto, con quattro persone a bordo, ha imboccato le strade che collegano viale della Pace al casello di Vicenza Est, mettendo seriamente a rischio la sicurezza degli altri automobilisti a causa della velocità sostenuta e delle manovre azzardate.

Lo schianto al casello di Vicenza Est

Giunti alla barriera autostradale, nel tentativo di forzare il passaggio, la vettura si è schiantata violentemente contro un furgone fermo per il pagamento del pedaggio. L’impatto è stato particolarmente violento e ha reso quasi completamente inutilizzabile l’abitacolo.

I quattro occupanti sono stati costretti ad abbandonare il mezzo utilizzando l’unica portiera rimasta funzionante, tentando subito dopo la fuga a piedi per evitare l’arresto.

Tentano di nascondersi, ma vengono bloccati

La fuga, tuttavia, è durata poco. Le volanti e la Squadra Mobile sono riuscite a rintracciare e bloccare i quattro ragazzi nelle immediate vicinanze del casello, mentre cercavano di nascondersi all’interno di un edificio abbandonato.

I fermati sono risultati essere tutti italiani e residenti a Padova, nati rispettivamente nel 2001, 2007, 2003 e 2004.

Le accuse e i provvedimenti

L’arresto è stato immediatamente comunicato al pubblico ministero di turno. A carico dei quattro sono stati contestati diversi reati: resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento e possesso di arnesi atti allo scasso.

Al termine delle procedure di rito, per tutti è stato disposto il foglio di via obbligatorio dalla provincia di Vicenza, provvedimento firmato dal Questore. Le indagini proseguono per chiarire i motivi della fuga e l’eventuale coinvolgimento dei soggetti in altri episodi criminosi.

Segui Veneto Today