Emergenza in montagna a Polcenigo e Barcis (Pordenone): due interventi di soccorso alpino hanno coinvolto le stazioni di Pordenone e Maniago in due incidenti diversi avvenuti ieri, 1° giugno.
Ciclista ferito sotto il Col Scarpat
La stazione di Pordenone del Soccorso Alpino è stata chiamata tra le 13:20 e le 14:30 per soccorrere un ciclista caduto vicino alla Casera Costa Cervera, sotto il Col Scarpat, a Polcenigo. L’uomo, un 63enne di Treviso, ha riportato traumi al torace e alla spalla a causa di una caduta su un tratto di strada reso insidioso dalla presenza di ghiaia.
Intervento rapido e coordinato
L’elicottero di soccorso è atterrato vicino al luogo dell’incidente grazie all’assistenza dei soccorritori presenti in loco. Una seconda squadra di tecnici del Soccorso Alpino è rimasta pronta più in basso per intervenire se necessario. Dopo le prime cure sul posto, il ciclista è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Pordenone.
Escursionista ferito nella forra del torrente Molassa
Poco dopo, alle 14:45, il Soccorso Alpino di Maniago è intervenuto per soccorrere un escursionista vicentino del 1967 che ha riportato traumi significativi nella zona del Torrente Molassa, a Barcis. L’uomo è scivolato nell’ultimo tratto della forra, riportando una lussazione alla spalla e un trauma cranico.
Scivolata nell’ultimo tratto del percorso
I compagni di escursione hanno prestato le prime cure e aiutato l’escursionista a raggiungere il greto sassoso del torrente, dove è stato raggiunto dai soccorritori. Dopo essere stato stabilizzato, è stato trasferito all’ospedale di Pordenone per accertamenti.
Salvataggio tecnico con corde
Utilizzando la tecnica del contrappeso, i soccorritori hanno sollevato l’escursionista per circa 70 metri fino alla strada sovrastante e lo hanno trasferito all’ospedale civile di Pordenone per ulteriori controlli.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574