Esce di strada con la moto durante un tornante e precipita nel torrente d'acqua: grave un 17enne
Grave incidente in moto a Rocca Pietore, ragazzo precipita in un torrente. Salvato in extremis dai soccorsi alpini.
ROCCA PIETORE (BELLUNO) – Serata di paura quella di ieri nei boschi della Val Pettorina, dove un ragazzo di diciassette anni è rimasto gravemente ferito dopo essere uscito di strada con la sua motocicletta, precipitando lungo un pendio fino a finire in un torrente sottostante. Il giovane, originario proprio di Rocca Pietore, stava percorrendo un tratto in discesa tra Malga Laste e Pian della Leda quando ha perso il controllo del mezzo in prossimità di un tornante.
Allarme lanciato in extremis
Poco prima delle 21, la Centrale del 118 ha ricevuto una chiamata concitata da parte di una persona in evidente difficoltà. Le uniche parole comprensibili inizialmente sono state “Malga Laste” e “cascata”, ma una seconda segnalazione da parte di un escursionista ha chiarito la natura dell’incidente, indicando si trattasse di una caduta in moto, fornendo informazioni preziose per l’individuazione del punto esatto.
Immediato l'intervento dei soccorsi
Sono stati attivati con urgenza l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, un’ambulanza e le squadre del Soccorso alpino della Val Pettorina. Un primo soccorritore, già in zona, è riuscito a raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente, seguito da una squadra con l’attrezzatura necessaria per un eventuale recupero da terra.
Il volo e l’impatto in acqua
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe mancato una curva, finendo fuori strada e rimbalzando lungo il pendio fino alla riva del torrente, dove è stato ritrovato in acqua, cosciente ma in condizioni critiche. Sul posto anche il padre del giovane e un conoscente, che hanno assistito ai primi soccorsi.
Soccorsi complessi e corsa contro il tempo
Con la luce naturale ormai al termine e in condizioni operative complesse, l’equipe tecnica e sanitaria è stata lasciata sul posto dall’eliambulanza per prestare le prime cure d’emergenza. Il giovane presentava un sospetto politrauma, ed è stato poi verricellato a bordo dell’elicottero di Trento, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale.
Operazioni concluse in tarda serata
Il recupero si è concluso intorno alle 22.45, dopo oltre un’ora di operazioni in un’area impervia e difficile da raggiungere. La sinergia tra le diverse squadre di soccorso ha permesso di agire tempestivamente, limitando i rischi ulteriori per il giovane.