AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – È stato riaperto il tratto della A4 tra Meolo e San Doná in direzione Trieste prima chiuso a causa di un incidente. Il traffico è tornato a scorrere sulle tre corsie. Attualmente ci sono code alla barriera di Portogruaro sulla A28 per chi si deve immettere in A4 per effetto dei transiti deviati sul bypass A27/A28 a seguito dell’incidente. Code sono registrate al bivio di Palmanova in immissione A23 direzione Tarvisio per effetto del rientro di turisti dal mare e di chi è diretto verso la montagna. Al Lisert le code si sono assottigliate a un chilometro.
AGGIORNAMENTO ORE 11:30 – Sta defluendo sulla corsia di emergenza il traffico rimasto bloccato nel tratto della A4 tra Meolo e San Doná in direzione Trieste. Autostrada Alto Adriatico ha attivato un furgone frigo per distribuire bottigliette d’acqua a chi si trova in fondo alla coda. Il personale della Concessionaria insieme ai soccorsi meccanici sta provvedendo a rimuovere gli ultimi mezzi incidentati prima di riaprire l’intera carreggiata. Nel frattempo rimane ancora attiva l’uscita obbligatoria a Meolo per chi proviene da Venezia. Chiuso anche l’ingresso di Meolo in direzione Trieste. Sul resto della rete Autostrade Alto Adriatico ha attivato i pannelli a messaggio variabile consigliando l’uscita a Villesse visto che sono stati raggiunti i 4 chilometri di coda al Lisert. Questo ha consentito di smaltire il traffico e i chilometri alla barriera di Trieste sono attualmente due.
AGGIORNAMENTO ORE 10:30 – Intervento dei vigili del fuoco ancora in corso dalle 8:30 di sabato 10 agosto per un incidente stradale sull’autostrada A4 in direzione Trieste, poco prima del casello di San Dona’-Noventa (VE), con 10 mezzi coinvolti: 9 feriti. I vigili del fuoco accorsi da San Donà, Mestre e Treviso con tre autopompe e un’autogrù, hanno provveduto ad estrarre tre persone rimaste bloccate tra le lamiere delle auto. Altre sei le persone ferite. Tutti i coinvolti sono stati affidati alle cure del personale sanitario. Due persone ferite in maniera grave sono state elitrasportate in ospedale. Sul posto la polstrada e personale della società Autostrade. Autostrada parzialmente riaperta ad una corsia per far defluire il traffico. Il personale di Autostrade Alto Adriatico, in sinergia con la polizia stradale, ha chiuso il tratto tra Meolo e San Doná in direzione Trieste predisponendo l’uscita obbligatoria a Meolo per chi proviene da Venezia, a seguito dell’incidente avvenuto poco prima delle 09,00 che ha coinvolto complessivamente dieci vetture.
Sono cinque i chilometri di coda nel tratto dove si sta facendo defluire il traffico sulla corsia d’emergenza. Attualmente sul resto della rete ci sono 3 chilometri di coda all’uscita della barriera Trieste Lisert e 2 chilometri alla barriera di Cordignano. In molti, infatti, consigliati dai pannelli a messaggio variabile per l’incidente, hanno optato per il bypass A27/A28Oggi, sabato 10 agosto, un grave incidente stradale ha coinvolto otto veicoli sul tratto a tre corsie dell’autostrada A4, tra Meolo e San Donà, in direzione Trieste, al chilometro 424. L’incidente si è verificato poco prima delle 09:00, causando un blocco totale del traffico per facilitare le operazioni di soccorso.
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
Intervento di soccorso e situazioni attuali
Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti l’elisoccorso, i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale di Autostrade Alto Adriatico. Le prime informazioni parlano di cinque persone ferite, ma le condizioni esatte dei coinvolti non sono ancora state confermate.
Traffico e code in aumento
Il traffico sulla A4 era già molto intenso sin dalle prime ore della giornata, con code a tratti tra Meolo e Portogruaro e tra San Giorgio e Palmanova, sempre in direzione Trieste, anche prima dell’incidente. La situazione è ulteriormente peggiorata con il blocco totale della carreggiata. Attualmente, si registrano aumenti significativi nei volumi di transito, con un incremento del 7% alle uscite dei caselli. In particolare, alla barriera del Lisert, si segnalano due chilometri di coda.
Consigli per gli automobilisti
Per chi è diretto verso Trieste, è consigliabile utilizzare percorsi alternativi e consultare gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni delle forze dell’ordine e di evitare il tratto coinvolto fino a quando la situazione non sarà completamente risolta.
Prossimi aggiornamenti
Le autorità competenti stanno lavorando per ripristinare la normale circolazione il più rapidamente possibile. I mezzi di soccorso e le operazioni di rimozione dei veicoli coinvolti richiederanno del tempo, quindi è previsto un prolungato rallentamento del traffico nella zona.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574